menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Biodiversità

Aree Marine Protette

I loro nomi evocano suggestioni immediate.

La Maddalena, Stromboli, Capo Caccia, Isole Ciclopi, Montecristo, Cinque Terre, solo per citare alcune di quelle più conosciute. Molte di esse conservano le vestigia di civiltà antichissime. Molte altre racchiudono nei pochi chilometri quadrati della loro estensione capolavori d’arte e tradizioni millenarie. Navigatori e turisti di ogni paese ricercano ogni anno lo splendore della loro natura, la trasparenza delle loro acque, l’unicità dei loro panorami e dei sapori e saperi del mare, dalla gastronomia alle tradizioni marinare.

Sono le più belle località marine e costiere italiane. Perle di rara bellezza incastonate nel Mare Mediterraneo, hanno bisogno più che mai di rispetto e di tutela.

Tutto questo patrimonio, per diventare anche un’importante risorsa economica, ha bisogno di essere tutelato, restaurato, valorizzato e reso fruibile con una regolamentazione che ne permetta un corretto e proficuo godimento.

L’Italia ha capito che questa ricchezza rappresenta una grande opportunità di sviluppo sostenibile e lo dimostra il notevole lavoro che si è fatto e si sta facendo in questa direzione.

Per il mare, grazie a specifici provvedimenti legislativi si è giunti a prevedere l’istituzione di ben cinquanta aree marine protette, oltre al parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, ai Parchi Nazionali dell’Arcipelago della Maddalena e dell’Arcipelago Toscano ed al Santuario dei Mammiferi Marini - che vede Italia, Francia e Principato di Monaco uniti per salvaguardare la straordinaria presenza di cetacei nell’alto Mediterraneo.

Attualmente le aree marine protette sono 27 oltre ai 2 parchi sommersi di Baia e Gaiola che tutelano complessivamente circa 228mila ettari di mare e circa 700 chilometri di costa: un prezioso "patrimonio blu" che è di tutti.

Marevivo ha contribuito concretamente all’istituzione:

  • delle aree marine protette di Ustica e Tremiti

  • dei due parchi sommersi di Baia e Gaiola

  • del Santuario dei Mammiferi Marini.


SCOPRILE TUTTE