menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Clima ed energia

Sole, vento e mare: è possibile ed urgente imboccare la strada per un mondo totalmente alimentato da energia pulita e da fonti rinnovabili.

L’utilizzo dei combustibili fossili, infatti, ha come conseguenza l’immissione in atmosfera di anidride carbonica, aumentando così l’effetto serra e il conseguente riscaldamento globale. Sul Pianeta che abitiamo gli oceani, che rappresentano il 70% della superficie globale, assorbono fino ad un terzo delle emissioni di anidride carbonica e producono il 50% dell’ossigeno: sono il nostro polmone blu, ma il progressivo aumento delle emissioni sta determinando il fenomeno dell’acidificazione, in atto più velocemente di quanto si pensasse. Le prove raccolte dagli scienziati suggeriscono che ciò rappresenta per la biologia del nostro pianeta una minaccia pari e, forse, ancora più grande, del riscaldamento globale.

E’ fondamentale che le istituzioni italiane e internazionali, soprattutto in vista dell’appuntamento di Parigi della Cop21, si impegnino per accelerare la transizione verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile. In questa visione si incardinano tutte le azioni e i progetti di Marevivo per il raggiungimento di una “giustizia climatica”.