menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Il saluto di Marevivo a Predrag Matvejvić

Una grande anima del Mediterraneo ha lasciato il suo mare, rinchiusa in una angusta e ostile stanza è volata via finalmente libera.

Lascia la sua visione di amore e poesia per il Mare Nostrum: i suoi riti, le popolazioni, le terre e le lagune, le tradizioni e i cibi, le religioni e i miti, i lavori e le storie di donne e uomini nati intorno al bacino più ricco di biodiversità e di cultura del mondo intero.

Io ho avuto il privilegio di conoscerlo e di entrare nel circolo dei suoi affetti, insieme alla nostra associazione alla quale Predrag è stato sempre molto vicino.

In occasione dell’uscita del mio libro "La magia di Capri” mi fece il grande onore di scrivere una splendida prefazione che voglio riportare per intero.

Noi di Marevivo siamo stati tra coloro che hanno chiesto la candidatura al Nobel per questo scrittore che ha saputo interpretare in maniera eccelsa lo spirito del Mediterraneo.

Il ricordo di un uomo dolce ma risoluto e forte nelle sue convinzioni, grande poeta nei rapporti umani, rimane indelebile e a lui dobbiamo una profonda gratitudine per come sia riuscito con il suo sguardo a farci conoscere la vera essenza del Mare che tanto amiamo.

Rosalba Giugni

 

Scarica il comunicato stampa