menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

La nostra voce e il nostro impegno contro il riscaldamento globale

Il 12 dicembre 2015 si è concluso il Summit sul Clima di Parigi e alla luce di questo storico evento vogliamo ripercorrere le ultime tappe del nostro impegno per un mondo più pulito, giusto e democratico.

In particolare, i tre mesi da ottobre a dicembre sono stati molto intensi. A maggio era nata la Coalizione Clima, un'alleanza che ha visto più di cento sigle unite e della quale siamo stati tra i promotori. Insieme alla Coalizione abbiamo organizzato incontri, tavoli di lavoro, laboratori, concerti e marce, come quella incredibile del 29 novembre a Roma. E, soprattutto, tutti insieme abbiamo realizzato per COP21 Parigi un Appello per la giustizia climatica

Ma quale migliore occasione della COP21 per Marevivo che, da trenta anni, si occupa del mare e delle isole per trasmettere alla grande conferenza sul clima una sua proposta? Abbiamo condiviso e integrato un documento per la tutela integrata delle isole con "Greenig The Islands", prodotto in occasione della conferenza internazionale che ad ottobre scorso ha riunito a Malta i governi delle isole del Mediterraneo e dell'Atlantico. Tale report , patrocinato dall'Ancim (Associazione nazionale dei comuni isole minori), è stato recepito dalla Sottosegretaria del Ministero dell'Ambiente Silvia Velo e infine presentato ufficialmente al Summit dal Ministro Gian Luca Galletti. Essere riusciti a portare allo storico incontro mondiale sul clima il nostro contributo, con il mare come protagonista, ci sprona a proseguire con forza il cammino intrapreso.