menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Marevivo istituisce l'Ordine dei Cavalieri per il mare

Teatro, immagini e musica per festeggiare i primi Cavalieri per il mare. Al Palazzo Santa Chiara, Marevivo ha promosso una serata speciale per la presentazione del Cavalierato per il Mare, con l’obiettivo di rafforzare la compagine di tutti coloro che hanno deciso di battersi per la tutela del “Pianeta blu” .

Nel teatro del Palazzo la compagnia “Reparto Prototipi” ha messo in scena l’emergenza della plastica in mare con la piece teatrale "Le parole del mare". Il lavoro della regista Paola Doghieri è liberamente ispirato al libro indagine di Nicolò Carnimeo "Com'è profondo il mare" sulla progressiva trasformazione degli oceani in immense discariche. Contro questo pericolo Marevivo sta portando avanti la campagna di sensibilizzazione “Mare mostro”: a raccontarla il video case dell'Agenzia Roncaglia & Wijkander, che ne ha curato anche l’immagine.

In anteprima è stato anche proiettato il video "L'altro pianeta ... polmone blu della terra", prodotto dall'Associazione con il contributo di MSC Crociere. A suggellare la serata le note del violino del  maestro Olen Cesari, mentre le conclusioni sono state affidate a Rosalba Giugni e Carmen di Penta, rispettivamente presidente e direttore generale di Marevivo.  

Poi, ad attendere gli ospiti nelle sale del teatro, un light dinner vegetariano, offerto dalla società Urbani Tartufi e dall’azienda agricola Luigi e Carlo Guidobono Cavalchini.

Ecco i primi Cavalieri insigniti: Staffan de Mistura, Michele De Meo, Alessandra De Lorenzo, Mara Dessollis, Marina Fabbri Astaldi, Pasquale Avallone, Carlo Marinello, Aurora Branciamore, Doris Pignatelli, Vittorio Guidobono Cavalchini, Carlo Srubek Tomassy, Folco Quilici, Armando Roncaglia, Salvatore Barone, Aldo Moraldi, Gianfranco Giugni, Luigi Esposito e Carmine Esposito, Elsa Peretti, James Goren, Diego e Luigi Aponte, Francesco Luise, Enrico Ambrogio, Liana Barbaro, Stefano Alberti De Mazzeri, Elvira Pirelli. Onorificenza alla memoria a Luca Sonnino Sorisio, grande fotografo subacqueo e amico dell’associazione.

Tra gli invitati: gli Ammiragli Donato Marzano e Fabio Agostini, l’ispettrice della Croce Rossa Nazionale Monica Dialuce Gambino, lo scrittore Nicolò Carnimeo, il giornalista Federico Fazzuoli, gli attori Mita Medici e Pino Ammendola. Nel foyer del teatro è in esposizione la collezione “Gioielli del Mare di Antonella Ferrara.

Ufficio Stampa Marevivo (063202949 – 3381090669)