menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Un'isola per amico

La prima campagna per la tutela e la valorizzazione delle isole italiane minori.
L'iniziativa promossa da Marevivo in occasione dell'anno Europeo della Conservazione della Natura. La campagna patrocinata dal Ministero dell'Ambiente prevede iniziative di informazione e di sensibilizzazione rivolte alle popolazioni isolane, ai turisti, al mondo delle scuole con l'obiettivo di proteggere e valorizzare le isole italiane minori ed il patrimonio, culturale e naturalistico, in esse contenuto. Sono state promosse in questa occasione, iniziative volte a sollecitare le istituzioni e gli organismi competenti a realizzare nelle isole minori interventi efficaci che, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei loro abitanti, puntino all'obiettivo dello sviluppo sostenibile.
Le 40 isole italiane minori, rappresentano un patrimonio collettivo da tutelare necessitano quindi di una gestione integrata delle risorse in esse contenute. In questo senso anche il turismo dovrà essere sviluppato secondo criteri in grado di garantire la salvaguardia delle risorse naturali e la redditività economica. La prima manifestazione di questa campagna si é svolta sulle famose Secche della Meloria dove, i volontari di Marevivo hanno svolto interventi di salvaguardia delle praterie di Posidonia ed hanno effettuato un'operazione di pulizia dei fondali.
Con la collaborazione dei sindaci, Marevivo ha posto in alcune isole italiane un decalogo comportamentale, ha organizzato manifestazioni con i suoi sub e stages nelle isole per i ragazzi delle scuole italiane.
Legata a questa campagna è stata organizzata un'attività di "Fund Raising". Lo stilista italiano Giorgio Armani ha creato per Marevivo un telo di spugna con i due delfini, logo dell'associazione, che è stato distribuito su tutto il territorio nazionale attraverso la rete degli esercenti balneari.

Poster