menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Delfini Guardiani

Le isole

Ischia

Fondata nel VIII sec. a.C. col nome di Pithecusa è stata la più antica colonia greca del Mediterraneo occidentale. Ischia è la maggiore delle isole dell'arcipelago campano nel golfo di Napoli, appartiene al gruppo delle isole flegree, generate da un’intensa attività vulcanica sottomarina, tutt’ora non completamente estinto, che comprendono Ischia, Procida e Vivara.

Conosciuta come “isola verde”, grazie alle condizioni microclimatiche estremamente favorevoli, ha permesso lo sviluppo e la conservazione della macchia mediterranea che trova qui una sua collocazione ideale.

Oltre che per le sue bellezze naturali, Il clima mite tutto l'anno, l'isola è famosa per la ricchezza delle acque termo-minerali; le prodigiose qualità delle acque di Ischia sono famose fin dai tempi dell'antica Roma, e forse già dall'ora l'isola è fra le più rinomate stazioni termali.

Ischia fa parte dell’Area Marina protetta Regno di Nettuno che tutela anche le isole di Procida e Vivara.

Ad Ischia il progetto Delfini Guardiani è partito nell'anno scolastico 2012-2013.

 

Attività 2015-2016

Partecipano a questa annualità di Delfini Guardiani:

l’ISTITUTO COMPRENSIVO FORIO con 10 classi elementari (5 terze e 5 quarte) per un totale di oltre 200 alunni coinvolti

l’ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO MENNELLA con 8 classi elementari (3 terze, 3 quarte e 2 quinte) per un totale di circa 150 alunni coinvolti.

La continuità del progetto è garantita dal sostegno della FONDAZIONE PERETTI

 

CALENDARIO delle USCITE

 

FORIO

10-11 novembre 2015 - Le rocce raccontano: escursione al Monte Epomeo

Tutti gli alunni delle classi IV hanno preso parte ad una escursione naturalistica al Monte Epomeo accompagnati dai docenti, dagli operatori di Marevivo e dell’associazione Platypus.

 

2-3 dicembre 2015 - La forza dei vulcani: escursione al Cretaio

Tutte gli alunni delle classi IV hanno partecipato all’escursione naturalistica al vulcano del Cretaio. Accompagnati dagli insegnanti e dagli operatori di Marevivo in collaborazione con le guide ambientali dell’agenzia Platypus, hanno osservato una simulazione dell’eruzione di un vulcano e si sono cimentati con la stratigrafia geologica per interpretare la nascita dell’isola.

 

19-20 gennaio 2016 - Le rocce raccontano: incontro in classe

Primo incontro con le classi III, presentazione del progetto e di Marevivo. Argomenti trattati: la nascita dell'isola tra leggende, miti e realtà scientifiche, la geologia, il tufo verde, le sorgenti di acqua calda e il termalismo.

 

Le altre date sono in attesa di essere concordate con le insegnanti

 

Lacco Ameno

3-4 novembre 2015: Scopriamo il mare

Gli alunni delle classi III, accompagnati dalle loro insegnanti e dall’operatore di Marevivo sulla spiaggia di San Montano, hanno raccolto il materiale spiaggiato per poi osservarlo e riconoscerlo. Si è parlato della posidonia, del suo importante ruolo nell'ecosistema marino e costiero e di come proteggerla; ma spazio anche a molluschi, crostacei e alghe.

5 novembre 2015: La forza dei vulcani

Escursione ai Maronti con i bambini della IVA e della IVC. Partendo dall’osservazione del fenomeno delle “fumarole” e del “duomo” di lava di S. Angelo si è spiegato agli alunni come si è formata geologicamente l’isola d’Ischia, quindi il vulcanismo in Italia ed i fenomeni  di “vulcanismo residuo” presenti sull’isola (acque termali e fumarole).

6 novembre 2015: Il Bosco

Escursione sul Monte Epomeo per gli alunni della IVB: passeggiata nel bosco per conoscere le caratteristiche di questo ambiente e come è stato modificato dall’uomo; osservazione e lettura del paesaggio dalla cima del monte.

 

I prossimi appuntamenti:

Febbraio/Marzo (date da definire con i docenti)

Visita al Museo del Mare o al museo archeologico di Villa Arbusto - Classi III

Il bosco - Classi IVA e IVC

La forza dei vulcani (Cretaio) - Classe IVB

La Forza dei vulcani (Maronti) - Classi V

 

Aprile (date da definire con i docenti)

La macchia mediterranea: I Giardini della Mortella - Per tutte le classi

 

Maggio (date da definire con i docenti)

Escursione in barca alla Baia di Cartaromana - Classi III

L’isola dal mare - Classi IV

Gemellaggio con l’Isola di Capri - Classi V

 

Attività 2014-2015

Al suo secondo anno di partecipazione è l’Istituto comprensivo Vincenzo Mennella di Lacco Ameno, mentre su Forio partecipa l’Istituto di Forio 1.
L'iniziativa ha potuto contare sul sostegno dei Comuni di Lacco Ameno e Forio e della Fondazione Peretti e sulla collaborazione della Capitaneria di Porto e della Marina Militare.
Al fianco dei ‘Delfini guardiani’ anche la Fondazione “William Walton e la Mortella”, Volaviamare, Hotel Mezzatorre, EPM.
Dal 14 maggio 2015 centinaia di ragazzi, tra gli 8 e i 13 anni possono fregiarsi del distintivo di “Delfini Guardiani” e agire concretamente per la salvaguardia della propria isola. Sulla spiaggetta del porto di Forio dell’isola flegrea, ospiti del marina “Raggio Verde”, si è, infatti, tenuta la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti dell’istituto comprensivo Vincenzo Mennella di Lacco Ameno e dell’Istituto Comprensivo di Forio 1 che hanno frequentato, durante gli scorsi mesi, il percorso di educazione. Il distintivo di “Guardiani dell’Isola” dà ai ragazzi il diritto di presentarsi, senza accompagnatori adulti, alla Capitaneria di Porto o al Comune per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.
In concomitanza con l’evento finale, i volontari sub di Marevivo, i diving dell’isola e il personale di EPM hanno liberato dai rifiuti i fondali del Porto di Forio.

Programma 2014-2015