menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Delfini Guardiani

Le isole

Giglio

La seconda isola dell’arcipelago Toscano, di fronte al promontorio dell’Argentario, il Giglio è un’isola montuosa, prevalentemente formata di granito, ricoperta di incontaminata macchia mediterranea e circoscritta da una costa rocciosa ricca di vita sia terrestre che marina.

E’ una piccola isola con due distinte dimensioni, due mondi che si incontrano ma non si confondono: due popolazioni, i pescatori e i contadini: il Porto e il Castello.

Il Porto, con le sue case variamente colorate dal tipico sapore mediterraneo e il Castello, l’unico borgo medioevale italiano che sorge su un’isola.

Le isole del GigIio e di Giannutri fanno parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, istituito il 22 luglio 1996, Inoltre l'Isola del Giglio è anche un sito di interesse regionale (SIR) e zona di protezione speciale (ZPS)

 

E’ dall’anno scolastico 2012-2013 che gli alunni degli istituti “G. Pisacane” e “R. Maltini” partecipano al progetto Delfini Guardiani. L’iniziativa vede il sostegno del Comune e di Castalia e si avvale della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare e di molteplici attori che operano, a vario titolo, sul territorio.

Fra le varie attività portate avanti il primo anno, c’è il laboratorio “I colori del Mediterraneo, il Giglio un’Isola da vedere” creato con l’aiuto degli studenti per valorizzare i colori della natura dell’isola, filo conduttore nella scoperta della bellezza e della ricchezza ambientale di questo territorio.

Nell’ambito delle ultime due edizioni del progetto, i giovani alunni gigliesi sono stati protagonisti dei primi gemellaggi tra i delfini guardiani: nel 2014 sono andati a trovare i loro colleghi di Capri e nel 2015 quelli di Ventotene. Sempre nel 2015 hanno ospitato gli alunni di Capri.

Pochi giorni fa, a fine maggio, con l’uscita sulla barca a vela “Corsaro II” della Marina Militare si è concluso il terzo anno di “Delfini Guardiani” dei ragazzi gigliesi. Prima dello sbarco è stato proprio il Comandante del Corsaro II a consegnare a tutti i giovani il diploma di “Delfini Guardiani”, pronti a impegnarsi per la propria isola e a continuare questa esperienza anche il prossimo anno.

 

Programma 2014-2015