menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Delfini Guardiani

Le isole

Ponza

Situata nel Golfo di Gaeta, Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (le altre sono Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano).

Di origine vulcanica, come dimostrano i numerosi crateri spenti, ma ancora riconoscibili, l’isola ha bellissime coste frastagliate e la presenza di grotte sottomarine e di scogliere offrono un panorama subacqueo che richiama ogni anno migliaia di appassionati.

La vegetazione è tipicamente mediterranea, con prevalenza di agavi, fichi d'India e ginestre.

Di particolare interesse sono le testimonianze della presenza romana sull’isola, la più caratteristica è conosciuta con il nome di “Grotte di Pilato”: una serie di piscine collegate in cui venivano allevate le murene e che probabilmente facevano parte della soprastante villa sulla collina della Madonna.

 

A Ponza, grazie al sostegno della Fondazione Peretti, il progetto Delfini Guardiani è stato portato avanti a partire dall’anno scolastico 2011-2012 con le classi primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Carlo Pisacane.

Fondamentali e preziose le collaborazioni attivate nel corso di questi anni con il Comune, la Marina Militare, la Capitaneria di Porto, il Corpo Forestale dello Stato, l’ISPRA, la Compagnia di Trinchetto, l’Associazione Ponza Sport e Cultura.

Ultimo appuntamento del progetto a maggio 2014 con i giovanissimi alunni ponzesi a bordo del Capricia e del Corsaro - le storiche barche a vela della Marina Militare - per imparare sin da piccoli a conoscere e rispettare il mare . Una tappa fondamentale di questo percorso didattico, che condurrà anche gli scolari delle scuole ponzesi a diventare piccole eco-sentinelle, attive nella salvaguardia della propria isola.

Le attività svolte

SCOPRIAMO IL MARE

Primo approccio alla conoscenza dell'ambiente marino attraverso l’osservazione ed il riconoscimento del materiale spiaggiato: attività didattica guidata, relativa ad argomenti di ecologia e biologia marina, presso una spiaggia dell'isola.

LA TUTELA DELL'AMBIENTE

Incontro con gli operatori della Guardia Costiera di Ponza che spiegano le finalità, i metodi, i mezzi e le problematiche relative allo svolgimento della loro professione. Gli alunni, inoltre, hanno l'opportunità di salire a bordo di una motonave in servizio presso il porto di Ponza illustrandone le apparecchiature in dotazione (in collaborazione con la Guardia Costiera).

VIA COL VENTO

In collaborazione con gli istruttori di vela della Compagnia di Trinchetto, gli alunni apprenderanno i fondamenti della navigazione a vela (la rosa dei venti, i nodi marinari, come si arma una barca a vela).

LE PICCOLE ISOLE E LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI

Escursione didattica presso la stazione di inanellamento a scopo scientifico per osservare le attività di studio e ricerca svolte dagli ornitologi, sul fenomeno della migrazione degli uccelli. Verranno affrontati argomenti che riguardano la biologia, l'ecologia degli uccelli e le problematiche legate alla loro conservazione.

L'ANTICA CAVA

Attività didattica nell'antica cava di Le Forna (spetti storici e geologici).

I SEGRETI DELLA MACCHIA

Escursione didattica sui sentieri dell'isola per comprendere le caratteristiche e gli adattamenti della macchia mediterranea ma anche per imparare gli usi delle erbe spontanee da parte dell'uomo.

LE ROCCE RACCONTANO

Laboratorio didattico per imparare ad osservare e riconoscere le rocce che ci rivelano l'origine geologica del territorio.

I ROMANI SULL'ISOLA

Escursione alla necropoli romana del Bagno Vecchio

L'ISOLA DAL MARE

Escursione in barca nelle acque che circondano l'isola per osservare le diverse tipologie di coste; verranno affrontati argomenti riguardanti l'erosione e la geomorfologia costiera ma anche argomenti di carattere storico: la preistoria, l'estrazione e la lavorazione dell'ossidiana, testimonianze della presenza dei romani sull'isola (le grotte di Pilato, la necropoli) il periodo delle incursioni dei piratesche, la presenza dei Borboni.

IMMERSI NEL MARE

Conoscenza diretta dell'ambiente marino tramite attività di sea-watching: escursioni guidate in mare, con l'ausilio di maschera e boccaglio, per imparare a riconoscere gli organismi che popolano le acque costiere. Verranno affrontati argomenti che riguardano l'ecologia marina.

L'ISOLA DI ZANNONE

Escursione didattica sull'isola di Zannone, l'unica dell'arcipelago delle Ponziane che fa parte del Parco Nazionale del Circeo: visita ai ruderi dell'antico monastero, osservazioni sulla vegetazione (il bosco di lecci e la macchia mediterranea), sulle rocce presenti sull'isola (le uniche dell'arcipelago di natura sedimentaria e metamorfica), sulla fauna terrestre (mufloni) e sugli uccelli marini.

 

E per finire…

A VELE SPIEGATE PER IMPARARE IL MARE in collaborazione con la Marina Militare