Occhio al Mare

Scarica la nostra APP per raccogliere importanti informazioni sui tuoi avvistamenti in mare.

L'APP in difesa del mare

Guardare il mare con occhi diversi è l’impegno che viene richiesto agli equipaggi della Divisione Vela Marevivo chiamati a dare un contributo alle attività che l’associazione sta portando avanti su diversi fronti. Le prime campagne frutto di questa collaborazione sono Occhio alla pinna!Occhio alle meduse!, Occhio alla tartaruga!Occhio alla plastica! e sono state pensate per raccogliere dati rispettivamente su balene e delfini, sulle meduse più comuni, sulle tartarughe e sui rifiuti di plastica che purtroppo deturpano e inquinano i nostri mari.

Queste azioni rientrano nell’ambito della cosiddetta citizen science, un approccio innovativo alla ricerca scientifica che riconosce e valorizza la partecipazione di cittadini ad attività condotte secondo gli standard messi a punto dalla comunità scientifica. In questo contesto, tutti i dati raccolti dai ricercatori-velisti saranno infatti elaborati e consegnati a vari organismi nazionali ed internazionali, così da contribuire ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione o di riduzione delle forme di degrado e inquinamento.

L’App richiede di avviare la navigazione ogni volta che si lascia il porto e terminarla quando si rientra. Se durante la navigazione ci saranno avvistamenti, sarà possibile registrai tramite una procedura guidata che consente di individuare la specie avvistata e i suoi comportamenti. Inoltre una specifica sezione consente di inviare segnalazioni sulla presenza di rifiuti plastici o altri inquinanti.

L’App consente inoltre di scattare e inviare una fotografia dell’avvistamento. 

  1. Registrati

  2. Avvia navigazione

  3. Seleziona cosa hai visto

  4. Aggiungi una foto e invia