Prendiamoci cura delle nostre spiagge

Perché quello che gettiamo nel mare, ritorna indietro

Il problema dell’inquinamento degli oceani e delle nostre spiagge è ormai un’emergenza, la maggior parte dei rifiuti arriva dalla terra ferma attraverso i corsi d’acqua e gli scarichi. Dobbiamo prendere consapevolezza che ad ogni azione, corrisponde una conseguenza e qualsiasi rifiuto abbandonato comporta un danno all’ambiente.

I risultati del 2021

160

Attività di Clean up

22000

Kg di rifiuti raccolti

1600

Persone coinvolte

Le attività dal 1985

Marevivo è stata la prima associazione in Italia ad organizzare, già dal 1985, attività di pulizia delle spiagge, ormai diffusa e considerata fondamentale per la protezione dell’ecosistema marino, e a considerare la plastica usa e getta un rifiuto pericoloso da combattere.

Negli anni abbiamo quindi raggiunto il nostro obiettivo: sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul problema e generare un cambiamento nei comportamenti.

La salvaguardia del mare al primo posto

Marevivo organizza campagne ed iniziative volte a promuovere comportamenti consapevoli ed eco-sostenibili per la gestione e cura del proprio ambiente di vita, con particolare attenzione alle spiagge, al mare e al suo ecosistema. 

Ed è per questo che organizziamo delle giornate di beach cleanup per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati sulle spiagge e alle foci dei fiumi spiegando, nel contempo, l’importanza del mare e della sua salvaguardia.

La partecipazione di tutti è fondamentale

I nostri operatori, le aziende in partnership e centinaia di volontari sono attivi con noi ogni anno per ripulire spiagge e coste italiane, recuperando le tonnellate di rifiuti che vengono abbandonate sulla spiaggia o portati a riva dalle correnti e dalle mareggiate. 

Una volta raccolti, i rifiuti vengono differenziati e poi smaltiti in base alla regolamentazione locale. Tutte le attività di pulizia sono rese possibili grazie al supporto di cittadini, istituzioni e associazioni locali, e partnership con aziende nazionali e internazionali.

L’importanza dello smaltimento corretto

Prendiamo le nostre operazioni di pulizia molto seriamente e ci assicuriamo che ogni rifiuto venga smaltito in maniera corretta.

Teniamo traccia di ogni oggetto che raccogliamo, in modo da monitorare la situazione dell’inquinamento delle spiagge in Italia e raccogliere dati e informazioni preziose per la salvaguardia del mare.

Entra in azione.

Fai la tua parte per rendere il mondo un posto più pulito e sano!

Sei un’Azienda?

Per le Aziende, organizzare giornate di volontariato con i propri dipendenti è un’opportunità per coinvolgerli con un gesto concreto per il Pianeta e per il suo Mare, ed è anche una grande opportunità per stimolare e rafforzare i rapporti interpersonali creando un gruppo di lavoro più unito e affiatato.  

Con il nostro aiuto, potrete organizzare una giornata di volontariato aziendale scegliendo tra le spiagge che desiderate ripulire.

Aggiornamenti sulle ultime pulizie

No post found

Scarica la guida con tutti i dettagli per organizzare la tua attività di pulizia!

Compila il form e scarica

Il nostro contributo per la raccolta dati internazionale

Marevivo partecipa ogni anno all'International Coastal Cleanup di Ocean Conservancy per raccogliere dati preziosi sull'inquinamento in tutto il mondo.