Skip to main content

Conferenza Stampa di presentazione della campagna “Piccoli gesti, grandi crimini 2022”, che Marevivo porta avanti in collaborazione con BAT e giunta ormai alla terza edizione.

GUARDA LA DIRETTA

Ogni giorno 5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati nelle spiagge: un numero davvero troppo alto, se si pensa che questi rifiuti non sono biodegradabili ma si sminuzzano in microplastiche che, se ingerite dagli animali marini, entrano a tutti gli effetti nella nostra catena alimentare.

Gettare un mozzicone nei cestini è un gesto banale, eppure delle circa 6 trilioni di sigarette fumate ogni anno in tutto il mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente.

INVERTIRE QUESTO TREND È POSSIBILE

Per questo motivo nel 2020 abbiamo lanciato la campagna Piccoli Gesti, Grandi Crimini, per sensibilizzare sulle conseguenze dell’abbandono di mozziconi nell’ambiente, promuovere l’installazione di cestini nelle città e contrastare concretamente il problema.

Durante le prime due edizioni della campagna abbiamo dimostrato che azioni e iniziative mirate possono più che dimezzare la presenza di mozziconi di sigarette nell’ambiente!

QUEST’ANNO VOGLIAMO FARE ANCORA DI PIÙ

La parola chiave di questa edizione è tecnologia. Sono infatti coinvolte nel progetto due start up italiane: RACHAEL, che realizza analisi di indagini demoscopiche integrate con i Big Data e JustOnEarth, che utilizza una sofisticata tecnologia di monitoraggio satellitare e un sistema di intelligenza artificiale.

Le città protagoniste delle attività di sensibilizzazione e monitoraggio quest’anno sono Trieste, Salerno, Pescara e Viareggio e oltre all’Italia, la campagna approda anche sulle coste di Portogallo, Spagna e Grecia

LA CAMPAGNA

Promossa da Marevivo in collaborazione con BAT Italia, Piccoli Gesti Grandi Crimini porta nelle città italiane iniziative ad alto impatto visivo che mirano a sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al littering, ovvero l’abbandono, deliberato o involontario, di rifiuti di piccole dimensioni in spazi pubblici o aperti come strade, piazze, parchi, spiagge.Scopri i nostri progetti per salvaguardare il patrimonio naturalistico del nostro Paese.

Articoli correlati

Sostieni Marevivo