menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Basta mangiare plastica! Fermiamola alla foce dei fiumi che ne trasportano l'80% al mare

Basta mangiare plastica! Fermiamola alla foce dei fiumi che ne trasportano l'80% al mare

 

La legge Salva Mare è attualmente al Senato per essere perfezionata.

Marevivo ha lanciato una petizione su Change.org per chiedere che con urgenza venga approvata e propone che contenga l’emendamento mirato alla pulizia dei fiumi e all’installazione di sistemi di raccolta alla foce per intercettare i rifiuti.

La plastica visibile in superficie rappresenta solo il 15%, il resto è disperso nei fondali ed è più difficile da recuperare. Col tempo si frammenta in microplastiche e crea problemi alla fauna, alla flora marina e... a noi che indirettamente la ingeriamo.

Studio ISPRA: "Abbiamo toccato il fondo": 5 dati salienti sui rifiuti nel Mar Mediterraneo

L’azione di fermare i rifiuti prima che arrivino in mare è stata sperimentata con successo sul Po, sul Sarno e attualmente sul Tevere. Facciamola diventare legge dello Stato.

Cominciamo dall’Italia, diamo l’esempio agli altri Paesi.

La prima azione di Marevivo sul Sarno nel 1988

Sicuramente dobbiamo tutti fare la nostra parte e impegnarci nel ridurre, riusare e riciclare la plastica... ma nel frattempo?

Cosa aspettiamo per intervenire?

Lo studio di Ellen MacArthur ci dice che nel 2050 in mare ci saranno più plastiche che pesci e quei pochi saranno pieni di microplastiche. Quanta plastica può sostenere il corpo umano? Quale futuro avranno le nuove generazioni?

Global Risks Report 2020

Oltretutto i rifiuti si spiaggiano sulle coste dove, con ingenti investimenti di denaro pubblico, devono essere rimossi dai Comuni.

Facciamo una spending review ambientale: oltre che risparmiare plastica al mare, risparmiano soldi nelle casse dei Comuni. Insieme possiamo farcela.

--> FIRMA ANCHE TU LA PETIZIONE <--

Non c’è più tempo bisogna agire subito e questo, è un modo concreto per farlo.

Facciamo sentire la nostra voce e quella del mare.

 

Sono tante le adesioni alla petizione Basta mangiare plastica! Fermiamola alla foce dei fiumi che ne trasportano l'80% al mare lanciata da Marevivo. Tra le tante, molte personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle università, istituzioni, associazioni. Scopri quali sono 

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€