menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Dai monti al mare. Il fiume trasporta, il mare riceve

 

Dai monti al mare. Il fiume trasporta, il mare riceve” è un progetto di educazione ambientale di Marevivo realizzato con il contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto consiste in un percorso di studio a carattere multidisciplinare che nell'anno accademico 2018/2019 ha coinvolto circa 200 studenti e 15 insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi” alla scoperta dell’ecosistema fluviale del corso del fiume Aterno-Pescara.

I ragazzi hanno seguito workshop con docenti, operatori ed esperti di Marevivo, rappresentanti dei Carabinieri Forestali, del Parco Nazionale della Majella e dell’Agenzia regionale di Tutela Ambientale della Regione Abruzzo (ARTA) per analizzare dal vivo il proprio territorio, in particolare il percorso, dalla sorgente alla foce, del fiume Aterno-Pescara nelle sue principali componenti antropiche ed ecologiche. In aula è stato allestito il “laboratorio del fiume” e attraverso modelli in resina e altri materiali di animali e piante è stato facilitato lo studio della biodiversità fisica e biologica del fiume.

Tra le attività anche ricerche sul campo alla foce del fiume Pescara, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, e la raccolta di dati che confluiranno nei database del progetto Sea Cleaner dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR) di La Spezia. I ragazzi hanno poi analizzato e organizzato i dati e li hanno elaborati per il lavoro finale. L'esperienza ha previsto anche la visita al Centro Studi Cetacei ONLUS a Pescara che ha in cura le tartarughe spiaggiate o rinvenute nelle reti ed alcune sono state adottate dagli stessi ragazzi.

   La guida del fiume Pescara consegnata agli studenti.

Le sorgenti del fiume Pescara, video realizzato da Guglielmo di Camillo per conto della Riserva Naturale Guidata Sorgenti del Pescara

 

 

Foto delle attività

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€