menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

La Politecnica delle Marche aderisce alla campagna #StopSingleUsePlastic di Marevivo

La Politecnica delle Marche aderisce alla campagna #StopSingleUsePlastic di Marevivo

Al via le iniziative targate “Univpm sostenibile”: lunedì 13 maggio alle ore 11:00 in Aula Magna d’Ateneo nel Polo di Monte Dago sarà inaugurato il primo dispenser di acqua, consegnate agli studenti le borracce in metallo e presentata la campagna per la raccolta differenziata.

La Politecnica aderisce alla campagna #StopSingleUsePlastic della CRUI, Marevivo e CoNISMa per favorire l’eliminazione della plastica dagli atenei. Con l’appuntamento in Aula Magna si da il via ad una serie di azioni per la tutela dell’ambiente.

Interverranno:

- Sauro Longhi rettore Univpm
- Rosalba Valenti Direttrice Univpm
- Maria Rapini Segretario Generale di Marevivo
- Stefania Gorbi Delegata alla Sostenibilità Univpm
- Pasquale La Serra Presidente del Consiglio Studentesco

Saranno fornite agli studenti borracce in metallo riutilizzabili per disincentivare l’uso delle bottiglie di plastica (gli interessati potranno prenotarsi in area riservata), saranno installati dei dispenser di acqua nelle aree ristoro, macchine del caffè con bicchieri di carta e con l’opzione “senza erogazione del bicchiere”, incentivando l’utilizzo di tazze personali, verranno introdotti criteri di premialità sulle future gare di appalto dei servizi di ristorazione universitaria per chi abbandona l’utilizzo di plastica monouso (posate, piatti, bicchieri), diminuendo così la produzione di rifiuti plastici. Saranno potenziate le azioni di paperless dopo la tesi dematerializzata si passerà all’adozione del libretto universitario dematerializzato. Inoltre sarà attiva una campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata in ateneo e verranno adottate tutte le iniziative possibili per rendere evidente negli spazi universitari la problematica delle plastiche al fine di incentivare comportamenti virtuosi promuovere iniziative pubbliche per divulgare il problema delle plastiche nelle scuole e alla cittadinanza (es. progetti alternanza scuola-lavoro, notti della ricerca, festival delle scienze). 

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€