menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Legge Salvamare. Marevivo: "Un altro annuncio positivo ma ora passiamo ai fatti"

Legge Salvamare. Marevivo: "Un altro annuncio positivo ma ora passiamo ai fatti"

 

Un altro annuncio positivo arriva dalla Legge SalvaMare. Come Marevivo siamo contenti che il provvedimento non si sia fermato e sia stato fatto un passo in avanti con l’approvazione del testo base, ma vista l’urgenza del problema che affronta, è necessario passare dagli annunci ai fatti. Bisogna ormai licenziare una legge voluta da tutti e che in maniera volontaria si sta già mettendo in atto in molte zone del nostro territorio nazionale.

Marevivo nell’audizione dello scorso 10 luglio alla Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati ha proposto alcuni emendamenti tra i quali alcuni che prendono in considerazione il mondo della mitilicultura. Secondo una ricerca condotta dall'Ispra, infatti, il 28% del peso della spazzatura in mare è riconducibile ad attività di mitilicoltura, in particolare durante le analisi dei ricercatori sono state trovati ingenti quantitativi di retine utilizzate per l'allevamento delle cozze.

«La nostra proposta – spiega Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo - vuole mettere in atto un processo di economia circolare prevedendo il vuoto a rendere delle retine per la coltivazione dei mitili, anche se costruite in materiale compostabile o biodegradabile. I mitilicoltori che consegnano le retine utilizzate possono avere riconosciuto un beneficio economico sull’acquisto di quelle nuove».

«Stiamo lavorando – conclude la Presidente di Marevivo - in accordo con il mondo della pesca e dell’acquacultura, in particolare con l’Alleanza delle Cooperative della pesca e con l’Associazione Mediterranea Acquacoltori, e sono tutti pronti a fare la loro parte, ma ci vogliono regole comuni per mettere in moto il processo. Vista la situazione critica in cui versano i nostri mari non c’è più tempo da perdere e a queste leggi bisogna dare assoluta priorità».

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€