menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Marevivo a JOB&Orienta a Verona

Marevivo a JOB&Orienta a Verona

Marevivo parteciperà fino al 1 dicembre alla Fiera di Vera a JOB&Orienta, la mostra convegno nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro, per presentare le opportunità professionali legate alla tutela del mare.

I Blue jobs rappresentano un’ottima occasione di crescita economica sostenibile. Investire sulle nuove professioni per la tutela del mare e la crescita sostenibile della Blue Economy è vantaggioso. A confermarlo anche i dati della Commissione Europea che mostrano come l’"economia blu" nell’UE impiega 5,4 milioni di persone e genera un valore aggiunto lordo di quasi 500 miliardi di euro l’anno. Il settore più redditizio è rappresentato dal turismo costiero con circa 1,6 milioni di posti di lavoro.

Per aumentare ed adeguare le nostre conoscenze sul mare, c’è bisogno di scienziati. Biochimica, ecologia, ingegneria, economia, fino anche alla geopolitica, storia e archeologia sono tutte discipline che devono essere integrate in modo da costruire una “cultura del mare”. Non solo tra le altre professioni richieste: tecnici, operatori ed esperti di turismo sostenibile, energy manager, informatici, matematici, ingegneri navali e meccanici, solo per citarne alcune.

Durante la fiera, allo stand di Marevivo, dove saranno presenti le delegazione della Sicilia e della Campania, si potrà osservare il piccolo “Museo del Mare” e partecipare ai laboratori di biologia marina per scoprire alcuni dei tanti affascinanti segreti del pianeta blu. Saranno organizzati incontri di sensibilizzazione sulla salvaguardia del mare e della sua biodiversità per il futuro del Pianeta.

Uno spazio sarà destinato a fornire informazioni sulla formazione destinati ai giovani che vogliono impegnarsi professionalmente nella protezione del mare. Le delegazioni presenteranno i corsi sulla tutela ambientale rivolti sia agli studenti che agli insegnanti, i progetti di alternanza scuola/lavoro e i percorsi di educazione ambientale organizzati nelle scuole.

Per chi vorrà ci sarà la possibilità di un orientamento alla professione di educatore ambientale e guida naturalistica con la presentazione delle offerte di turismo sostenibile della delegazione siciliana alla scoperta del territorio e dell’osservazione della natura con escursioni sul campo.

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€