menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Nauticinblu in Liguria

Nauticinblu in Liguria

Partita dalla Liguria, nelle città di Genova e La Spezia, la seconda edizione del progetto nazionale di educazione ambientale di Marevivo “Nauticinblu” che quest’anno, rispetto al precedente, raddoppia il coinvolgimento degli istituti passando da 8 a 14 nautici in tutta Italia. Scopo del percorso eco didattico è far acquisire ai futuri professionisti del mare nuove competenze sulla tutela dell’ambiente e del mare in modo da integrare la loro formazione tecnica.

 

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di MSC Cargo, MSC Crociere, Caronte&Tourist, Grimaldi Lines, Castalia, e la collaborazione delle Capitanerie di Porto.

 

Nauticinblu ha portato la salvaguardia del mare tra i banchi dell’Istituto “San Giorgio” di Genova che da lunedì 15 fino a giovedì 18 ottobre hanno seguito le lezioni sulla biodiversità, tenute dal biologo Francesco Petretti, e sul rapporto tra l’uomo e il mare con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Le attività outdoor hanno previsto la navigazione nel Santuario Pelagos per l’avvistamento dei Cetacei e la visita agli impianti antinquinamento del consorzio Castalia.

 

L’Istituto “Capellini - Sauro” di La Spezia invece ha iniziato il suo percorso martedì 16 e finirà venerdì 19 con gli esperti dell’lNGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) del CNR-ISMAR. Previste anche attività di citizen science sulla spiaggia e la navigazione nel Golfo dei Poeti.

 

Gli studenti hanno contribuito al progetto Seacleaner a cura dell’Istituto ISMAR del CNR e dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Guidati dai ricercatori, sono stati impegnati nel monitoraggio delle spiagge, nella catalogazione della beached marine litter (la spazzatura marina spiaggiata), nell’analisi dei dati raccolti e nel calcolo del tasso di accumulo mensile. Questo approccio ha consentito di raccogliere una grande quantità di dati, e allo stesso tempo ha permesso ai ragazzi di partecipare attivamente ad una ricerca scientifica e vivere così un’esperienza diretta sul campo.

 

 

 

 

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€