menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Papa Francesco in difesa di Madre Mare

Papa Francesco in difesa di Madre Mare

 

Ringraziamo Papa Francesco per il bellissimo video in difesa di Madre Mare e degli oceani e per il messaggio diffuso in occasione della Giornata del Creato:

Lo scioglimento dei ghiacciai, la scarsità d’acqua, l’incuria dei bacini idrici e la considerevole presenza di plastica e microplastica negli oceani sono fatti altrettanto preoccupanti, che confermano l’urgenza di interventi non più rimandabili. Abbiamo creato un’emergenza climatica, che minaccia gravemente la natura e la vita, inclusa la nostra.

Le parole di Sua Santità ci vedono tutti coinvolti e devono spingerci ad agire per difendere la nostra casa comune e la nostra Grande Madre Mare, la Madre dalla quale è scaturita la vita in tutte le sue forme.

Gli oceani producono più del 50% dell’ossigeno che respiriamo ed assorbono un terzo dell’anidride carbonica che produciamo con la combustione delle fonti fossili. Questo benefico ruolo, il Mare lo svolge perché è un organismo vivo composto da animali e vegetali in equilibrio dinamico. Noi abitanti della Terra ogni secondo deprediamo il Mare della vita con una pesca dissennata e introduciamo la morte attraverso gli scarti della nostra civiltà: inquinamento in tutte le sue forme, petrolio, liquami, acque contaminate fino alla plastica in quantità spropositata. Plastica indistruttibile che ha invaso ogni angolo del Pianeta anche le fosse più profonde degli Oceani ed è entrata nella catena trofica, soffocando animali bellissimi e fondali preziosi per la riproduzione della vita.

 

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€