menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Ricominciamo dal mare? La risposta alla politica

Si svolgerà a Roma il prossimo 4 aprile un confronto-dibattito organizzato dall’associazione ambientalista Marevivo sul tema della difesa e valorizzazione del mare. Ne discutono quattro candidati alle prossime elezioni politiche.

Roma, 24 marzo 2006 –  Si svolgerà a Roma, martedì 4 aprile alle ore 10.30 presso la sede nazionale dell’Associazione Marevivo, un confronto-dibattito, moderato dal giornalista Marcello Sorgi, tra Giovanna Melandri (DS), Patrizia Sentinelli (PRC), Emiddio Novi (FI) e Vittorio Cecchi Gori (Lega Nord) sui temi che Marevivo individua come determinanti ai fini dello sviluppo di una corretta “politica per il mare”.
L’incontro sarà l’occasione per discutere e presentare alla stampa il documento programmatico con cui Marevivo ha inteso lanciare la sua “sfida elettorale” a tutti i candidati alle prossime elezioni politiche.
Questi i punti principali dell’appello di Marevivo per “ricominciare dal mare”:
1. l’istituzione di un’unica sede nazionale per mettere in atto una politica a tutto tondo a favore del mare e delle coste italiane;
2. un’attività anche legislativa in favore della valorizzazione e tutela del prezioso e fragile patrimonio insulare;
3. lo sviluppo di un ruolo forte dell’Italia atto a creare, insieme agli altri paesi del Mediterraneo, una cabina di regia sovranazionale.

La forte antropizzazione, la cementificazione delle coste, le attività di pesca illegali e particolarmente distruttive come le spadare” - dice Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo - “unitamente ad un’abnorme concentrazione di trasporti marittimi di idrocarburi e sostanze nocive con il triste record per il Mediterraneo di densità di catrame rilevato (38 mg/m2), seguito a forte distanza dal mar dei Sargassi con 10 mg/m2 e dal sistema giapponese con 3,8 mg/m2 (un decimo di quello italiano), sta pregiudicando un patrimonio inestimabile. Un problema che va affrontato in maniera urgente e con una politica mirata ed efficace”.

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€