menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

#StopSingleUsePlastic

Campagna

L’inquinamento da plastica è diventato una emergenza globale.  Per far fronte a danni irreversibili abbiamo pochissimo tempo e dobbiamo agire subito: secondo i dati dell’Unep ogni minuto nel mondo vengono acquistate un milione di bottiglie in plastica e metà della plastica totale che viene prodotta è utilizzata soltanto una volta per poi essere gettata via.

Ogni anno oltre 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. Oggi si produce 20 volte più plastica che negli anni Sessanta (di cui un terzo per gli imballaggi) e se non si metterà freno alla situazione entro il 2050 la massa di plastica negli oceani supererà in peso quella di tutti i pesci , mentre il 99% degli uccelli marini avrà ingoiato quantità più o meno elevate di plastiche.

Grazie alle pressioni e al lavoro di Marevivo nel corso del 2017, un primo importante risultato è stata la messa al bando dei cotton fioc di plastica: gli unici legali oggi sono quelli biodegradabili e compostabili. Dal 2020 saranno vietate anche le microplastiche nei prodotti da risciacquo.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018, Marevivo ha lanciato un appello con l’ashtag #StopSingleUsePlastic  in cui si chiedeva un provvedimento che vietasse l’uso delle plastiche monouso in tutte le sedi delle istituzioni, subito accolto Ministero dell’Ambiente

Il movimento generato dall’appello ha portato all’adesione di numerosi comuni, delle Università e della Regione Lazio.

Un altro importante risultato della campagna è stato l’impegno preso dal Ministro Costa di promulgare la Legge Salvamare, nata da un’iniziativa di Marevivo, sullo stop alla plastica monouso, anticipando cosi la Direttiva Europea sulla messa al bando dell’usa e getta.

Si stima, infatti che posate, bastoncini cotonati, piatti, cannucce, miscelatori per bevande e bastoncini per palloncini costituiscono il 70% dei rifiuti marini.

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€