menu di scelta rapida

page image

torna al menu di scelta rapida

Varese, l'Owl Night Festival accetta la sfida "Plastic free e non solo"

 

Sulla scia del lancio della campagna nazionale MarevivoPlastic Free e non solo” si colloca l’adesione dell’Owl Night Fest 2019 di Albizzate (VA), primo festival in Italia che partecipa alla campagna.

Aldo Macchi, presidente di Associazione Mega promotrice del festival di Albizzate, nello scegliere di aderire alla campagna ha affermato: «per noi il tema dell’ambiente è centrale: abbiamo sempre portato avanti iniziative sensibili a questo tema. Quest’anno volevamo iniziare il percorso per arrivare, in modo coerente, a essere plastic free: con Marevivo è stato amore a prima vista. Il nostro impegno va oltre la riduzione della plastica. Vogliamo lanciare un messaggio importante, che possa permetterci di raccogliere l’adesione delle persone che, nel tempo, ci aiuteranno a portare avanti questo progetto. Siamo un’associazione giovanile e il futuro è nostro: tanto vale che sia il più bello possibile».

Durante tutto il festival, dal 12 al 14 Luglio, la Delegazione di Marevivo Varese sarà presente al fine di verificare le azioni concrete portate avanti dagli organizzatori per renderlo “Plastic free e non solo”.

Il percorso, da quest’anno infatti, prevede l’attivazione di una campagna informativa, a cura di Marevivo Varese all’interno della zona del festival, unitamente all’avvio di azioni concrete, a cura dei promotori. Le azioni nello specifico sono riassumibili in:

1) Utilizzare contenitori ricaricabili;

2) Eliminare recipienti in plastica monouso;

3) Eliminare le cannucce di plastica dai drink;

4) Dotare il festival di cestini organizzati per la raccolta differenziata, corredati dalle corrette istruzioni di raccolta;

5) Predisporre e posizionare cartelli informativi sulle iniziative a favore dell’ambiente intraprese;

6) Fornire tazze o borracce personalizzate riutilizzabili;

7) Sensibilizzare sui comportamenti eco-sostenibili da adottare per contrastare l’inquinamento e lo spreco delle risorse;

8) garantire la differenziazione della plastica raccolta e del suo giusto smaltimento.

Marevivo parteciperà per tutta la durata del Festival, con uno stand informativo, proponendo l’uso del bicchiere riutilizzabile e con una propria istallazione artistica, interattiva ed emozionale, per sostenere la necessità di inserire anche i bicchieri nella Direttiva Europea che vieta l’uso della plastica monouso. L’installazione artistica per prendere forma avrà bisogno della partecipazione di tutti coloro che si recheranno al festival e pertanto speriamo nella più ampia partecipazione per poter sensibilizzare il più vasto numero di persone possibili ad un tema di rilevanza globale. L’evoluzione dell’installazione artistica nella sua durata dei 3 giorni del festival sarà testimoniata attraverso i canali instagram e facebook della delegazione di Varese.

In caso di positiva conclusione delle attività di controllo e collaborazione, l’Owl Night Fest di Albizzate potrebbe essere il primo festival italiano a fregiarsi di una stella marina!

 

riepilogo donazione

Donazione Tipo  
Totale: 0,00€

NESSUNA DONAZIONE INSERITA




SOSTIENICI ORA!

0 donazioni da inviare, totale da donare: 0,00€