LA SPIAGGIA CHE PUOI ADOTTARE IN PUGLIA

Adottala e resta aggiornato sulle attività

Baia Jalillo, Peschici, Gargano, Puglia

Salviamo questo paradiso dall’invasione di calzette per la coltivazione delle cozze

Peschici è uno dei comuni costieri del Parco Nazionale del Gargano, pertanto sia le coste che l’entroterra sono protette da vincoli ambientali.

La spiaggia di Peschici, che insiste su un tratto di costa di particolare pregio ambientale e paesaggistico, si estende per circa di 1 km, in una piccola baia, ai piedi del centro abitato di Peschici ed è divisa, dal pontile del porticciolo turistico, in una zona balneabile sulla sinistra e una zona di attracco delle imbarcazioni, situata sulla destra. La Marina di Peschici ospita molti lidi attrezzati, ristoranti, bar ed altro.

Nella stagione estiva è una spiaggia molto frequentata e con ogni tipo di servizio per i turisti, ma sempre nel rispetto delle regole, essendo una delle spiagge italiane che ha meritato la Bandiera Blu della FEEE.

Il tratto di spiaggia interessato nello specifico è la Baia Jalillo, il cui nome dialettale del luogo è dovuto alla sua caratteristica di “piccola spiaggia”. È un piccolo gioiello nascosto da un grosso masso roccioso ed è costituita da sabbia fine mista a ghiaia. È di facile accesso attraverso una passerella che la collega alla spiaggia della vicina Marina di Peschici.

Perché dovrei adottarla?

Questo tratto di costa si trova in prossimità dei laghi di Varano e Lesina, dove insistono stabilimenti per la mitilicoltura, purtroppo non attenti alla dispersione delle retine (calzette) utilizzate negli allevamenti stessi che, pertanto, si riversano sulle coste adiacenti, creando problemi di inquinamento marino e costiero.

Purtroppo in inverno la spiaggia di Peschici viene invasa da queste calzette che rappresentano una grave minaccia per la fauna marina e non solo, visto che, nel tempo, si frammentano in microplastiche che entrano nella catena alimentare per arrivare fino all’uomo.

Tra i rifiuti che invadono la spiaggia si possono trovare anche le cassette di polistirolo.

Cosa facciamo noi con la tua adozione?

  • Pulizia periodica della spiaggia dai rifiuti, soprattutto nella stagione invernale.
  • Posizionamento di pannelli sia descrittivi del valore naturalistico dell’area, sia informativi sui comportamenti da adottare.