Dona il tuo 5x1000
Aiutiamo il mare a proteggerci
C.F. 06922630584
© Steven Von Lay

Come donare:
Nel Modello Unico, nel 730 o nel CUD cerca lo spazio “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”
Metti la tua firma nel riquadro: “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale etc.” Sotto la firma, nello spazio dedicato, inserisci il Codice Fiscale di Marevivo 06922630584
Scadenze 2020
MODELLO 730 30/09/2020
MODELLO UNICO 30/11/2020
Cosa facciamo con il tuo supporto
In azione
Marevivo scende in campo continuamente con i suoi volontari, coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini, per ripulire spiagge e fiumi, quest’ultimi veri e propri nastri trasportatori dei rifiuti in mare. Negli anni sono state raccolte tonnellate di rifiuti e dai fondali marini oltre 9.000 pneumatici. Servono azioni concrete per combattere l’inquinamento e siamo convinti che in prima persona dobbiamo “sporcarci le mani” per un “mare pulito”.
Leggi a tutela del mare
Con le sue attività e campagne, Marevivo fa pressione ai Governi per ottenere leggi efficaci e concrete per combattere la marine litter e proteggere il nostro ecosistema marino e le sue specie. Tra le ultime battaglie vinte: la legge per la messa al bando delle microplastiche nei cosmetici e dei cotton fioc non biodegradabili e il divieto di pesca delle oloturie. Prossimo obiettivo la legge Salvamare per proibire la produzione di plastica monouso e per permettere ai pescatori di smaltire i rifiuti ripescati.
© Dario Nardi
Educazione ambientale
Marevivo punta a sensibilizzare le nuove generazioni, futuri custodi del mare, con i suoi progetti eco didattici. Tra questi “Delfini Guardiani” che quest’anno ha compiuto dieci anni e che coinvolge circa 2000 ragazzi delle classi elementari, medie e pluriclassi delle isole minori, e “Nauticinblu” rivolto agli studenti degli istituti nautici per diffondere la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.
Giù le mani dai delfini
Il logo di Marevivo è costituito da due delfini e da sempre siamo impegnati nella loro protezione e nella campagna contro la loro cattività. Sosteniamo che questi animali vadano osservati nel loro ambiente naturale per provare quelle emozioni uniche che solo l’incontro con una specie selvatica in libertà può suscitare. Quest’anno la nostra petizione per bloccare il massacro dei delfini di Taiji ha raccolto oltre 130.000 firme.
© Marcello Di Francesco
Insieme si può
“Ognuno di noi può fare la differenza” ne siamo convinti ed è per questo che lanciamo campagne di sensibilizzazione per spingere cittadini e consumatori a riflettere sui loro singoli gesti. L’unico modo per contrastare l’inquinamento marino è essere coscienti e attivi in prima persona. Tutto parte da noi, anche il cambiamento che ci auguriamo di diffondere attraverso le nostre attività.
Domande frequenti
Ha un costo per me donare il 5 per mille?
Il 5 per mille è una frazione dell’Irpef. Non rappresenta alcun costo aggiuntivo per te. Se non dichiari la sua destinazione, viene ugualmente versato allo Stato.
Come sono sicuro che il mio 5 per mille andrà a Marevivo?
Firmando nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale etc” e inserendo nell’apposito spazio il codice fiscale di Marevivo: 06922630584
Posso donare anche se non presento la dichiarazione dei redditi?
Sì, anche se non presenti la dichiarazione dei redditi, puoi ugualmente donare il 5xmille. Compila e consegna la scheda relativa alla destinazione del 5Xmille allegata al modello CU presso un ufficio postale o un CAF. I termini di scadenza per la presentazione sono gli stessi della dichiarazione dei redditi.
Cosa succede se non indico il codice fiscale nel modulo della donazione?
Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a Marevivo, ma suddivisa tra le diverse associazioni in base al numero di preferenze ricevute.
Quali sono le scadenze per la presentazione delle dichiarazioni 2020?
Il termine per la consegna del 730 è: 30/09/2020
Il termine per la consegna del modello UNICO è il 30/11/2020



