ADOTTA LA TUA SPIAGGIA DEL CUORE

Contribuisci a proteggere il luogo meraviglioso dove si incontrano terra e mare, ricco di biodiversità e sempre più minacciato dalle attività umane

Scegli la tua spiaggia del cuore da adottare

Fai una piccola donazione per la sua salvaguardia

Il tuo gesto ci permetterà di proteggerla

SCEGLI LA SPIAGGIA DA ADOTTARE

PROTEGGIAMO LE SPIAGGE E GLI ECOSISTEMI COSTIERI

La spiaggia è un ecosistema ricco di biodiversità, il cui delicatissimo equilibrio può essere irrimediabilmente compromesso dai comportamenti dell’uomo. Alla spiaggia appartengono i granelli di sabbia, le conchiglie, la vegetazione e le tante creature che vivono sulla sabbia e nelle acque vicino alla riva.

LE AZIONI

Pulizia manuale e periodica dai rifiuti e loro conferimento in discarica; posizionamento di cestini per la raccolta dei rifiuti; installazione di pannelli informativi; osservazione e rilievo di particolari emergenze come la presenza di rifiuti portati dal mare o lasciati dai turisti; acquisto di attrezzature o piccole imbarcazioni a remi per recuperare i rifiuti anche dal mare: queste le principali azioni che potremo mettere in campo grazie alla tua adozione.

UNA RESPONSABILITÀ DI TUTTI

“Un mondo tra due mondi”, ovvero un ambiente di transizione tra due ecosistemi estremamente diversi, quello marino e quello terrestre, che convivono in un equilibrio dinamico e perfetto. Le spiagge ospitano spesso foci di fiumi grandi o piccoli, formano in alcuni casi lagune salmastre e stagni costieri, fronteggiano importanti habitat sommersi come le praterie di posidonia. Prendiamoci cura tutto l’anno di questo ambiente fragile e prezioso al quale ancora oggi purtroppo siamo abituati a pensare solo in estate: la sua tutela è una responsabilità collettiva, tutti dobbiamo fare qualcosa per proteggerlo.

Coinvolgi altre persone

La donazione verrà processata da DONORBOX DONATION PLAT di San Francisco

FAI UN GESTO CONCRETO PER PROTEGGERE LA TUA SPIAGGIA

I RISULTATI CON IL TUO AIUTO

20

Spiagge adottate

2000

Persone coinvolte

15000

Di rifiuti raccolti

COSA SUCCEDE QUANDO ADOTTI UNA SPIAGGIA

Contribuirai alle nostre azioni per contrastare l’inquinamento

I litorali sabbiosi, le spiagge e le dune costiere sono tra gli habitat europei e nazionali con il peggiore stato di conservazione nonostante le direttive europee, le convenzioni internazionali e le leggi nazionali e regionali ne promuovano in vario modo la tutela sia a livello di ecosistemi che di specie.  Tra le principali minacce e pressioni su questi ambienti fragili ci sono l’inquinamento da rifiuti, liquami e plastica, il turismo incontrollato, la distruzione della vegetazione a terra e delle praterie di posidonia, la cementificazione e l’erosione, fattori questi che stanno distruggendo le aree costiere, mettendo in pericolo sia gli animali che gli esseri umani.

Ci aiuterai a proteggere la casa di migliaia di esseri viventi

La spiaggia è la casa di migliaia di animali e vegetali, ma la presenza dell’uomo mette a rischio il suo delicato equilibrio:
a causa dell’eccessivo afflusso di bagnanti, ad esempio, animali come il fratino o la tartaruga marina Caretta caretta non riescono a trovare le condizioni adatte per la riproduzione, la deposizione e la schiusa delle uova o per lo sviluppo della prole. La tipica vegetazione costiera che un tempo copriva le nostre spiagge è quasi ovunque scomparsa o fortemente compromessa, specie tipiche dei litorali sabbiosi come il giglio di mare, stanno ormai diventando rare ovunque. Si stima che l’inquinamento delle spiagge colpisca più di 800 specie di fauna selvatica in tutto il mondo. Più di 100.000 uccelli, tartarughe marine e altri mammiferi marini muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica o essere rimasti impigliati in essa.

Ci permetterai di svolgere azioni di sensibilizzazione e valorizzazione

Scegliendo di adottare una delle spiagge aiuterai a posizionare pannelli divulgativi che permetteranno a cittadini e turisti di comprendere il valore naturalistico, ecologico ed anche storico dell’area, ma anche a scoprire come evitare comportamenti dannosi per la salute del mare e dell’uomo. Conoscere per amare, amare per proteggere: una frase che rappresenta la mission di Marevivo e lo spirito di questa campagna dove la spiaggia non è più solo il luogo delle vacanze, ma un ambiente prezioso e unico che ha bisogno di ciascuno di noi per essere preservato e valorizzato.

SCEGLI LA TUA SPIAGGIA DEL CUORE, NOI CE NE PRENDEREMO CURA

L'elenco è in continuo aggiornamento!

Cosa facciamo con la tua adozione?

Adotta una spiaggia
01/06/2022

I volontari di Paestum raccolgono oltre 4 tonnellate di rifiuti durante la seconda pulizia per Adotta Una Spiaggia

Domenica 29 maggio i volontari dell’associazione ambientalista Marevivo, insieme agli attivisti e le attiviste di Napoli Animal Save e…
Adotta una spiaggia
30/05/2022

A Bovo Marina raccolti oltre 600 kg di rifiuti durante una mattinata di pulizia

Si è svolta venerdì 27 nella località di Bovo Marina, in provincia di Agrigento, la pulizia della spiaggia…
Adotta una spiaggia
26/04/2022

Volontari e studenti ripuliscono e la Baia di Jalillo a Peschici per Adotta Una Spiaggia

Durante l'ultima attività per #AdottaUnaSpiaggia alla Baia Ialillo e nella spiaggia di Peschici sono stati raccolti due quintali…
Adotta una spiaggia
12/04/2022

Nella Giornata del Mare si è svolta la pulizia della Spiaggia di Acquatina, Lecce

In occasione della Giornata Nazionale del Mare, i volontari della Delegazione Regionale Marevivo Puglia tornano per il secondo…

Leggi di più

DONA PER SALVARE LA LORO CASA

Se hai una spiaggia da segnalarci che ha particolari criticità scrivi a marevivo@marevivo.it

Scopri di più sugli ecosistemi costieri:

ApprofondimentiBlue newsBlue News Inquinamento
10/05/2022

Addio alla plastica usa e getta: il packaging alimentare passa dal lino

La plastica rappresenta il maggior detrito antropogenico inquinante presente negli oceani. Uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Sustainability e condotto…
ApprofondimentiBlue newsBlue News Cambiamenti Climatici
24/03/2022

L’acqua che manca

Apprezziamo il valore delle cose quando ci mancano. Ce ne accorgiamo ora, con la siccità nel bacino del…
Approfondimenti
02/02/2022

Blue Economy: una nuova applicazione dell’economia sostenibile

Il termine Blue Economy, coniato nel 2010 dall’economista belga Gunter Pauli, individua un modello di economia sostenibile, in…
ApprofondimentiBlue news
02/08/2021

Qual è il pesce più veloce del mondo?

Il pesce vela può nuotare fino ad una velocità di 110 chilometri orari e, secondo alcuni esperti, questo…

Media partner

Sostengono la campagna

Se vuoi proteggere me, adotta la mia casa.

La donazione verrà processata da DONORBOX DONATION PLAT di San Francisco.