Prosegue l’impegno di Marevivo con la campagna nazionale “Adotta una spiaggia”, che sabato 22 giugno ha raggiunto quota trenta con la Spiaggia di Torba del Comune di Capalbio. Tra i partecipanti all’inaugurazione il Segretario Generale di Marevivo, Raffaella Giugni, il sindaco di Capalbio, Gianfranco Chelini e Eugenio De Blasio, amministratore delegato del partner “Green Arrow Capital Group”, oltre alle operatrici di Marevivo.
L’evento è stato ospitato dallo stabilimento “Jacarè”, che ha messo a disposizione tutti i servizi e ha installato lungo il tratto di spiaggia adottata, che si estende per un chilometro, quattro pannelli informativi per sensibilizzare la cittadinanza e i turisti sull’importanza della tutela ambientale.
Più di 40 le persone che hanno preso parte all’iniziativa: 20 bambini del Camp Tortuga e i volontari di Marevivo provenienti da Firenze, Roma, Bergamo e dalle zone limitrofe. Nel corso dell’operazione sono stati raccolti 25.64 kg di plastica, 5.4 kg di indifferenziata e 6.7 kg di vetro per un totale di 37,74 kg di rifiuti, tra cui dispositivi per la pesca e la caccia: esche, galleggianti, cartucce e cassette di polistirolo ritrovate nelle dune. Materiale smaltito in seguito adeguatamente grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Capalbio e dei volontari.
A pochi chilometri di distanza dal Lago di Burano, zona significativa per l’avifauna stanziale e in transito, questo tratto di costa è particolarmente fragile e necessita più di altre aree di attenzione e cura per preservarne l’integrità.
La Spiaggia di Torba è stata adottata da due scuole di surf: “Tortuga Surf School” e “Silver Coast Surf Club” che se ne prenderanno cura organizzando clean-up periodici anche nel periodo invernale.