Stop al volo dei palloncini è la campagna di sensibilizzazione di Marevivo per portare l’attenzione sul problema dell’inquinamento da palloncini e promuovere l’utilizzo di nuove forme di celebrazione di occasioni speciali.

Quello che va su, ritorna indietro

Spesso in occasione di commemorazioni speciali i palloncini vengono liberati nell’aria, come fossero colombe. Dove vanno a finire tutti quei palloncini? Ritornano giù, disperdendosi nell’ambiente e trasformandosi in una minaccia letale per gli animali che finiscono intrappolati nei loro fili o ingeriscono pezzi di palloncino scambiandoli per cibo.

Non si può gettare un palloncino sgonfio per terra, però è possibile rilasciare centinaia o addirittura migliaia di palloncini in cielo senza commettere un illecito.

È un controsenso, perché quei palloncini tornano comunque ad inquinare l’ambiente. Non è raro per i nostri volontari trovare palloncini durante le pulizie di spiagge e coste.

6 motivi per evitare i palloncini

Tartaruga soccorsa dopo
aver ingerito un palloncino

Questa piccola tartaruga è stata soccorsa da Sos Fauna Calimera del Museo di Calimera Naturalia dopo aver ingerito un palloncino di plastica con il suo filo.

Cosa puoi fare

Sostieni la nostra campagna per aiutarci a sensibilizzare sul problema e a far conoscere i rischi di rilasciare i palloncini nell’aria.

Durante le feste puoi proporre ai più piccoli di giocare con le bolle di sapone, come alternativa ai palloncini.

In una ricorrenza speciale o durante una celebrazione, pianta un albero invece di rilasciare palloncini. Si tratta di un gesto poetico e gentile nei confronti del Pianeta che può avere un impatto emotivo maggiore sulle persone.

Abbiamo ottenuto l’inserimento dei palloncini nel divieto

L’emendamento sostenuto da Marevivo alla legge di recepimento della direttiva europea SUP (single use plastics), per ampliare ai bicchieri e ai palloncini la disciplina sulle limitazioni e i divieti di vendita degli articoli in plastica monouso, è ora in fase di votazione al Parlamento italiano.

Vai alla notizia

Le T-shirt organiche a sostegno della campagna “Per il mare non è una festa”

Scopri le T-shirt 100% organiche ideate da Soulwaves, un progetto italiano di ecodesign che ha deciso di sostenere con la sua linea Protect Oceans la nostra campagna di sensibilizzazione contro il rilascio di palloncini nell’aria.

Acquista