Skip to main content

Anche Marevivo – Delegazione Sicilia era presente alle due giornate di attività e di approfondimento sul tema del mare che si sono svolte a Lipari (ME), nell’ambito del piano ministeriale RiGenerazione Scuola.

Si tratta degli “Incontri del Mare”, l’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con diversi partner istituzionali, che ha preso il via ieri mattina in Piazza Marina Corta, con laboratori multidisciplinari realizzati dal Ministero dell’Istruzione, dalla Guardia Costiera, da ARPA Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), dalla Rete Nautici e dall’Istituto Comprensivo “Isole Eolie”.

Tra le attività svolte collegamenti in diretta con la nave “G. Magliano” della Guardia Costiera per attività di campionamento, vigilanza ambientale e tutela delle risorse ittiche, e con operatori subacquei dal sito archeologico “Capistello”.

Sono stati 300, fra studentesse e studenti, i ragazzi coinvolti, alcuni dei quali – quelli iscritti a Istituti Nautici – sono arrivati a Lipari direttamente in vela, partendo dalle coste della Sicilia.

A chiusura dell’evento, si è svolto questa mattina il convegno del progetto “IO PROPONGO”, “Arcipelago di Arcipelaghi”, alla presenza della Sottosegretaria Barbara Floridia. Nel corso della mattinata, le scuole della Rete SIMI (Scuole Isole Minori Italiane) aderenti al progetto hanno presentato le produzioni realizzate nell’ambito dei laboratori di storytelling, realtà aumentata, radio, sport e così via.