Realizzata nel 1999 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNEP, a bordo delle navi-scuola Amerigo Vespucci e Palinuro della Marina militare Italiana, questa campagna di comunicazione ha divulgato le tematiche inerenti le aree protette marine come strumenti insostituibili per lo sviluppo sostenibile del mare e delle coste. Nel corso di un crociera attraverso i Paesi del Mediterraneo, durante le soste nei porti, a bordo delle navi si sono svolti seminari tematici su vari argomenti inerenti le problematiche locali delle aree protette marine, coinvolgendo le varie categorie interessate (ricercatori, associazioni ambientaliste, amministratori e pescatori).
Le attività seminariali sono state corredate da una mostra, proiezione di filmati e distribuzione di materiale informativo sui temi della campagna.
Per questa campagna Marevivo ha, inoltre, realizzato una guida sulle riserve ed i parchi marini “Alla scoperta del mare italiano protetto”, che evidenzia come ciascuna di esse rappresenti un esemplare unico ed irripetibile di risorsa ambientale, naturalistica e storica.