Skip to main content

COS’ È BLUE ACTIVITIES

Attività di educazione ambientale per scoprire le meraviglie del mare

Blue Activities” è il progetto di Marevivo realizzato con il supporto non condizionato di The Coca-Cola Foundation con l’obiettivo di contribuire ad informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare quelli più giovani, sull’importanza di proteggere il mare e anche il proprio ambiente di vita, attraverso percorsi didattici rivolti alle scuole e iniziative che mirino a stimolare la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto di tutta la comunità locale.

Gli operatori Marevivo coinvolti nel progetto sono biologi e naturalisti esperti di percorsi di edutainment che per le loro attività si avvalgono di materiale didattico divulgativo appositamente predisposto, incoraggiando, al contempo, le riflessioni e la produzione di elaborati ad opera degli studenti stessi e dei loro docenti.

EDIZIONE 2022/2023

MONTE DI PROCIDA

Con gli alunni e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo A. Vespucci di Monte di Procida, nell’autunno 2022 abbiamo organizzato tre incontri durante i quali abbiamo costituito un Diario di bordo della classe per documentare, argomentare e registrare tutto ciò che si fa e si scopre durante il progetto, un Diario natura personale per raccogliere le emozioni suscitate dal contatto con il mare e la natura ed esprimere in maniera libera e “segreta” le riflessioni più intime e personali sotto forma di disegno, foto, poesia. Abbiamo in fine costruito la Scatola del Mare: un racconto per reperti della vita sulla spiaggia.

L’attività outdoor si è svolta sulle spiagge di Acquamorta, TorreGaveta e Miniscola ed ha mirato all’esplorazione e all’individuazione della biodiversità degli habitat attraverso la ricerca, la raccolta, lo smistamento e la discussione sul materiale spiaggiato.

Il terzo incontro in classe ha avuto come tema l’inquinamento, in particolare le possibili fonti di inquinamento marino e i danni causati da materiali abbandonati in mare. Un focus ha riguardato gli animali e le piante del mare, le specie endemiche, quelle protette, in pericolo o in via d’estinzione, e, in fine, la Posidonia oceanica.
Nell’evento conclusivo sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ed è stata inaugurata la macchina compattatrice delle bottiglie di plastica donata alla scuola.

Guarda i lavori finali degli studenti

PROCIDA

Sull’isola di Procida è continuato il monitoraggio della spiaggia della Lingua adottata dagli studenti, sono inoltre partiti i nuovi progetti che prevedono la realizzazione di sketch di breve durata filmati dai ragazzi per consigliare e diffondere i corretti comportamenti da adottare in spiaggia, e il progetto “Colori di casa nostra” con i più piccoli che ha come obiettivo la scoperta concreta delle possibilità infinite possedute dalla natura del Mediterraneo.

Il progetto prevede l’estrazione, con tecniche semplici, dei pigmenti dalle piante orticole più comuni e una seconda fase in primavera, dove l’estrazione avverrà dai fiori della macchia mediterranea, con tecniche più complesse.

LE GIORNATE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUL LITORALE TOSCANO E PUGLIESE

EDIZIONE 2021

LE GIORNATE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUL LITORALE TOSCANO E PUGLIESE

VIAREGGIO 6-7-8 AGOSTO

GALLIPOLI 20-21-22 AGOSTO

Sono stati più di 200 i bambini coinvolti con i loro genitori nelle 6 giornate dedicate ai giovani ospiti della spiaggia per scoprire insieme le meraviglie del mare e dei suoi abitanti con attività gratuite ludico/didattiche. Queste le tappe: il 6 agosto al Bagno La Venere Azzurra a Marina di Torre del Lago Puccini, il 7/8 agosto al bagno Ernesta di Viareggio, venerdì 20 agosto al Lido Pizzo di Gallipoli e il 21/22 agosto al Lido San Giovanni di Gallipoli.

LE ATTIVITÀ SULL'ISOLA DI PROCIDA

L'inaugurazione

L’edizione 2021, presentata a Procida il 22 aprile 2021 in occasione della Giornata mondiale della Terra, affianca alle attività di educazione all’ambiente e alla sostenibilità con tutti gli studenti dell’isola – sempre condotte grazie alla collaborazione di Dirigenti Scolastici e docenti e nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid 19 – la messa a disposizione di strumenti operativi che consentiranno ai cittadini di dare il proprio contributo concreto per proteggere l’ambiente.

Gli eco-compattatori

Focus del progetto di quest’anno sono infatti l’importanza del riciclo e l’economia circolare.

Sono stati posizionati sull’isola tre eco-compattatori per il riciclo della plastica che, per premiare il gesto virtuoso compiuto inserendo le bottiglie in PET, erogheranno buoni sconto da utilizzare presso diversi esercizi dell’isola, come negozi di green mobility, librerie, cartolerie ed accettati anche dall’EAV, l’azienda di trasporti locale che ha aderito al progetto. In particolare una di queste macchine si trova all’interno dell’Istituto Nautico Caracciolo e il suo utilizzo da parte degli studenti andrà a completare il percorso didattico portato avanti dagli operatori di Marevivo.

“Per l’isola di Procida, Capitale italiana della cultura 2022, l’installazione degli eco-compattatori per il riciclo della plastica rappresenta un valido esempio di come si possa lavorare per migliorare il territorio e rispettare l’ambiente. La collettività, se dotata dei giusti stimoli, può contribuire in modo attivo a migliorare il tasso di intercettazione dei contenitori di plastica e incrementare la raccolta differenziata degli imballaggi, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riciclo del nostro Paese”

Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida

Il video montato sulle macchine compattatrici

Il manifesto informativo sui compattatori a Procida

I manifesti affissi su tutta l’isola per informare i cittadini.

Scarica qui l'elenco degli esercizi aderenti

Rassegna Stampa

Rassegna stampa Blue Activities 2021 di ufficio stampa Marevivo

EDIZIONE 2020

EDUCAZIONE AMBIENTALE SULLE SPIAGGE

I “Blue Days” di Marevivo sulle spiagge della Campania

Il progetto ideato e realizzato da Marevivo,  ha come obiettivo principale sensibilizzare ed educare bambini e famiglie frequentatori delle spiagge campane, sul tema della tutela del mare e sul valore della conservazione di specie ed ecosistemi marini attraverso attività ludiche informative e di intrattenimento, con la partecipazione attiva e il coinvolgimento diretto.

E’ importante far conoscere l’importanza della tutela del mare e della spiaggia perché possiamo rispettare e proteggere solo ciò di cui conosciamo il valore. Gli operatori Marevivo sono biologi, naturalisti esperti di percorsi di edutainment che, durante l’attività, si avvalgono del supporto di materiale didattico divulgativo.

Il progetto è partito l’11 luglio 2020 e ha previsto la realizzazione di “Blue Days” sulle spiagge dedicate alla conoscenza del “mondo mare”.

LE GIORNATE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUL LITORALE CAMPANO

EDUCAZIONE AMBIENTALE A PROCIDA

Progetto "Blue Activities" di Marevivo
per 600 studenti dell’isola

Il progetto ideato e realizzato da Marevivo riguarda circa 600 studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado dell’isola di Procida coinvolti  in attività di sensibilizzazione sul tema della tutela del mare e sul valore della conservazione di specie ed ecosistemi marini. Compito dei ragazzi sarà anche quello di “adottare” piccole aree comuni (giardino scuola, aiuola, tratto spiaggia, ecc.) di cui prendersi cura e utilizzarle come area di studio nel tempo. 

Un'opportunità per i ragazzi di conoscere l’Isola, scoprire la sua straordinaria ricchezza ambientale e imparare a proteggerla

Esplorare e imparare

Sono coinvolte nel progetto alcune classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’ IC “Capraro” e le classi prime dell’I.I.S.S. “Francesco Caracciolo». Obiettivo della didattica è l’attività di scoperta e di conoscenza del loro ambiente, attraverso esperienze di apprendimento nelle quali vengono stimolati ad osservare, riflettere ed elaborare in maniera creativa quanto appreso.

Il patrocinio

Il percorso, che gode del patrocinio del Comune di Procida con il supporto non condizionato della The Coca-Cola Foundation, vede coinvolti studenti e docenti, guidati dagli operatori Marevivo. Una delle caratteristiche del progetto è quella di facilitare l’incontro con esperti locali. 

L’appartenenza al territorio

Trasmettere la cultura e la conoscenza delle risorse territoriali è di fondamentale importanza per promuovere quel senso civico di appartenenza al territorio che è una delle finalità del progetto.
In particolare per Procida, le sue ricchezze naturalistiche possono essere il filo conduttore per uno straordinario percorso didattico, innovativo ed emozionante. 

600 allievi alla scoperta
della loro meravigliosa Isola

Esplorare le risorse dell’isola

Uscite didattiche sui litorali degli alunni dell’I.C. Capraro

Gli alunni dell’I.C. “Capraro” hanno iniziato le attività con lo studio delle coste dell’isola, visitando sia i litorali sabbiosi che quelli più discontinui. Le prime uscite hanno permesso ai ragazzi di raccogliere, secondo una metodologia standard, diverso materiale spiaggiato. Il materiale viene poi studiato approfonditamente in sede laboratoriale scolastica.

Nella terza serie di incontri laboratoriali sono stati analizzati i campioni raccolti nelle precedenti uscite, per studiare gli ecosistemi marini presenti sull’isola. Il tutto supportato da filmati naturalistici e materiali didattici appositamente creati. Le uscite sono sempre guidate da esperti e biologi.

La spiaggia adottata

L’esperienza dei ragazzi dell’ISS Caracciolo

Le classi prime dell’I.I.S.S. “Francesco Caracciolo” hanno “adottato” una delle spiaggia dell’isola “La Lingua”. Il progetto prevede che i ragazzi periodicamente effettuino precisi rilievi fotografici così da acquisire, attraverso il metodo scientifico di analisi e campionamento, dati e informazioni lungo un preciso arco temporale. Inoltre, l’impegno ad effettuare periodiche pulizie e realizzazione di pannelli informativi, in varie lingue, che racconteranno le caratteristiche della spiaggia stessa e ne valorizzeranno le peculiarità. Contestualmente, per avere una visione completa di tutti gli elementi naturali caratterizzanti la spiaggia adottata, gli studenti verranno guidati dagli operatori Marevivo alla conoscenza delle caratteristiche geologiche e vegetali presenti.

A fianco dell’Associazione ancora una volta il Corpo della Capitaneria di Porto, la Marina Militare Italiana, l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” che assieme alla Stazione Zoologica “A. Dohrn”, garantiranno la consolidata collaborazione alle attività di educazione all’ambiente a alla sostenibilità che Marevivo porta avanti da oltre 30 anni.

Il materiale didattico

Emergenza Covid
Il progetto continua con le video lezioni on line

L’emergenza da Coronavirus non ferma le Blue Activities. Per superare le difficoltà legate alla chiusura delle scuole gli operatori di educazione ambientale di Marevivo, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli istituti coinvolti, hanno messo in campo attività didattiche virtuali che, attraverso le diverse piattaforme digitali messe a disposizione dalle scuole, verranno veicolate agli alunni coinvolti nel progetto. Con leggerezza e un pizzico di allegria gli alunni verranno virtualmente guidati dagli esperti di Marevivo alla scoperta dei tesori che una spiaggia nasconde, potranno improvvisarsi archeologi per un giorno, approfondire l’importanza della biodiversità attraverso la conoscenza della Posidonia e delle conchiglie, capire i fenomeni di bioluminescenza e confrontarsi con alcune delle minacce all’ecosistema marino come l’invasione delle specie aliene.

Il Book conclusivo e la ricerca sulle egagropili

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

I lavori degli alunni di Procida

Blue Activities

Il progetto alla scoperta del Mare
con il supporto di

Non è mai troppo presto
per imparare a conoscere
e difendere il mare

Scopri di più sui nostri progetti didattici