BAIA DEL CORALLO
Il terzo Centro di Educazione Ambientale Marevivo in Sicilia
All'interno dell’Area Marina Protetta di Capo Gallo, Isola delle Femmine (PA), Marevivo apre il terzo Centro di Educazione Ambientale (CEA) in Sicilia, punto di riferimento strategico per le scuole a Nord-Ovest della regione. Diffondere il tema dell’educazione ambientale per sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza di preservare l’ambiente, in particolare il mare e le acque interne, è la mission di questo nuovo CEA, che si affaccia sul Golfo di Sferracavallo, realizzato grazie al supporto di “Hillary Merkus Recordati Foundation” e il contributo di Caronte Spa.
OBIETTIVO PRINCIPALE DEL PROGETTO
Tutela delle risorse marine: la conoscenza e l’amore per il mare sono la chiave per preservarlo e garantire un futuro sostenibile alle generazioni future.
Il progetto intende contribuire attivamente alla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza dell’educazione ambientale attraverso attività mirate, focalizzate sulla conoscenza e sulla valorizzazione delle preziose Aree Marine Protette. Il nuovo Centro di Educazione Ambientale presso Baia del Corallo gioca un ruolo chiave in questo processo, poiché mira a stimolare il senso di appartenenza degli studenti all’ambiente circostante e a sviluppare il loro senso civico. L’obiettivo è che si sentano parte di una comunità impegnata nella conservazione e gestione responsabile di risorse di elevata importanza.
CEA Baia del Corallo
Baia del Corallo
Il Centro di Educazione Ambientale Baia del Corallo è situato all’interno dell’omonimo complesso che si affaccia sullo splendido Golfo di Sferracavallo, a pochi minuti dalla città di Palermo e dall’aeroporto. La struttura è immersa in un contesto di grande pregio ambientale fra due aree protette: la Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo e l’Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine.
CEA Baia del Corallo
La struttura
La struttura gode di ampi spazi aperti, ricchi di vegetazione e che ben si prestano ad attività coerenti con le finalità della Fondazione. Il complesso ospita inoltre un circolo velico ed è composto da una decina di bungalow ad uso foresteria, per un totale di 70 posti letto, messi a disposizione e condivisi con la compagine assegnataria per scopi comuni. Sono presenti inoltre vari punti di ristoro e una sala ideale per l'organizzazione di convegni scientifici, eventi di formazione per insegnanti e altre attività di aggregazione e orientamento professionale.
Il CEA in un video
CEA Baia del Corallo
Obiettivi e finalità del Centro
- Portare avanti iniziative di educazione ambientale con i giovani, con attività finalizzate a promuovere e valorizzare le aree protette terrestri e marine circostanti
- Incoraggiare i ragazzi nell’attività sportiva, in particolare
- Realizzare un’offerta innovativa nell’ambito del turismo scolastico e naturalistico, favorendo una maggiore consapevolezza del patrimonio naturale
- Promuovere attività di ricerca e formazione scientifica
CEA Baia del Corallo
Le Attività
Nell’ambito del progetto sono previste numerose attività nell’ambito del progetto per coinvolgere direttamente studenti e insegnanti, promuovere la consapevolezza ambientale e approfondire la conoscenza dell’ambiente marino.
- Campus invernali ed estivi
- Visite didattiche
- Laboratori scientifici
- Soggiorni per attività di ricerca
- Escursioni guidate terrestri e marine
- Convegni e seminari
- Eventi culturali
- Percorsi di formazione ambientale
- Corsi di fotografia e video ripresa subacquea
- Corsi di biologia marina
CEA Baia del Corallo
A chi è rivolto il progetto
I principali beneficiari del progetto sono:
- I giovani, studenti e insegnanti di ogni livello e grado, inseriti all’interno di percorsi di formazione e di educazione ambientale
- Le famiglie dei ragazzi e ragazze partecipanti
- I soci del circolo velico
- La comunità residente nella borgata di Sferracavallo che trarrà vantaggio da una maggiore conoscenza e fruizione delle Aree Protette Terrestri e Marine
- Le associazioni locali, gli enti pubblici e privati, che avranno la possibilità di rafforzare la rete capillare di collaborazioni sul territorio e promuovere sinergie per la realizzazione delle attività.