Portiamo la sostenibilità tra i banchi dei futuri professionisti del mare

«Noi proteggiamo solo ciò che conosciamo e amiamo»

#Nauticinblu è un percorso didattico che coinvolge circa 1500 studenti l’anno degli istituti nautici di tutta Italia con l’obiettivo di fornire nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell’ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine.

Genova, La Spezia e Trieste al nord, Roma, Bari, Civitavecchia, Porto Santo Stefano, Bagnoli, Piano di Sorrento, Ischia, Procida, Catania, Palermo, Sciacca, Milazzo e Messina al centro e al sud, Ortona e Ancona sull’Adriatico: sono queste le città degli istituti nautici coinvolti, perché rappresentative di una diversità non solo geografica, ma soprattutto legata ai variegati ambienti marini presenti nel nostro Mar Mediterraneo.

«Crediamo fortemente nell’importanza di investire sulle nuove generazioni per educare alla tutela ambientale e al rispetto del mare. Il valore aggiunto di questo progetto è il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Nautici, che faranno del mare la propria professione. A loro cerchiamo di fornire gli strumenti necessari per sfruttare le risorse naturali a disposizione sempre nel rispetto dell’ambiente.» 

Maria Rapini, responsabile del progetto

L’attività di educazione ambientale punta a creare nuovi profili professionali, utili non solo al mondo della nautica, della portualità, della logistica e della blue economy ma anche in grado di investire su un’economia del mare che valorizzi e protegga l’ecosistema e l’ambiente. Il percorso si struttura attraverso laboratori condivisi sia in aula che outdoor.

Scopri cosa facciamo

Le nostre video-lezioni online

Al tempo del coronavirus abbiamo spostato l’educazione ambientale online! Insieme ai nostri biologi, operatori ed educatori ambientali abbiamo preparato una serie di video-lezioni attraverso le quali gli studenti degli Istituti Nautici hanno potuto continuare il progetto da casa. 

Non è mai troppo presto
per imparare a conoscere
e difendere il mare

Scopri di più sui nostri progetti didattici