Museo di Storia Naturale di Venezia | 9 giugno – 9 ottobre 2022
Marevivo e Fon in mostra a Venezia con
"The Living Sea" Le Bellezze del Mare stanno scomparendo. Come difenderle?
La mostra fotografica a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON – Focused on Nature, nasce con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio unico e irripetibile rappresentato dal Mare e dalle sue creature per sensibilizzare sulla sua funzione essenziale per la vita dell’uomo. Saranno esposte le opere del fotografo e ambientalista Hussain Aga Khan che, accompagnate dalla videografia a cura di Simone Piccoli, racconteranno la vita dei fondali marini e l’importanza del mare, offrendo opportunità di riflessione e confronto sulla sua protezione. L’evento si avvale della media partnership di Rai Cultura, TeleAmbiente,
LOCATION
La mostra si tiene presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue a Venezia, è stata inaugurata mercoledì 8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani e resterà aperta al pubblico fino al 9 ottobre 2022.
APPUNTAMENTI
La manifestazione ospiterà, nel corso della sua durata, una serie di appuntamenti che tratteranno le tematiche, quantomai attuali, dei problemi del mare e delle minacce alla biodiversità marina, della transizione alimentare, dell’inquinamento da microplastiche e dello shark-finning.
PATROCINI
L’evento è realizzato con il patrocinio di MITE, MIPAAF, Città di Venezia, Confindustria Venezia ed è in collaborazione con la Biennale d’Arte.
Gli appuntamenti nell'ambito della Mostra
The Living Sea presenta lo sguardo di due amici, Hussain Aga Khan e Simone Piccoli, nella straordinaria diversità del mondo sottomarino di tre paesi: Tonga, Messico ed Egitto
ripresi nelle stampe di grande formato di Hussain Aga Khan che, accompagnate dai commenti dell’autore, dialogano con i pluripremiati film di Simone Piccoli, girati durante le loro spedizioni insieme. Nati entrambi nel 1974, Hussain Aga Khan, fotografo, autore di libri e mostre, e Simone Piccoli, regista di documentari subacquei, si sono incontrati nel 2014 durante una spedizione sui delfini guidata da Simone a Sataya, nel Mar Rosso, dove nuotano giganteschi gruppi di stenelle dal lungo rostro e dove, lì vicino, si può vedere pascolare lo strano e pacifico dugongo. Negli anni successivi hanno visitato Vava’u, una delle due principali isole di Tonga nelle cui acque profonde, ogni estate, le balene vanno a partorire e sulle isole Revillagigedo, al largo della costa del Messico, dove proliferano megafaune come le mante oceaniche, gli squali martello e giganteschi squali balena: i più grandi pesci del mare che pure si nutrono solo di plancton.
La Mostra Fotografica
Hussein Aga Khan
Appassionato di pesci tropicali, rettili e anfibi dall’età di cinque anni, Hussain Aga Khan ha sviluppato un forte interesse per le immersioni fin dalla giovane età.. Ha iniziato a viaggiare ai tropici e ha fotografato la fauna e la flora durante un viaggio nell’Amazzonia brasiliana nel 1996. Le spedizioni, spesso organizzate insieme a scienziati o fotografi professionisti, lo hanno portato a creare archivi fotografici che coprono molte aree geografiche, varie tipologie di habitat e un grande numero di specie animali marine e terrestri. I suoi libri e le sue mostre, esposte in molti Paesi, mirano a suscitare l’ammirazione per la fauna selvatica e di conseguenza il desiderio di proteggerla e salvaguardarla. Il suo ultimo libro, The Living Sea, è stato pubblicato a Maggio 2022.
Il Video
Simone Piccoli
Nato in Italia nel 1974, Simone Piccoli si è trasferito in Egitto nel 2003 per seguire il suo sogno di diventare istruttore e videografo subacqueo. Dopo anni di lavoro nell’industria subacquea, ha creato una società di produzione, realizzando cortometraggi di vita marina come quella di squali, delfini e megattere. Tiene workshop e conferenze per condividere le sue conoscenze con appassionati ed esperti. Durante i suoi tour fornisce consigli e insegna le tecniche da adottare per ottenere le migliori riprese in luoghi impegnativi. Dal 2019 e dalla sua partecipazione a concorsi cinematografici internazionali con Whale Totem, i suoi film This is Egypt-One Step Head e Beacons of Hope hanno vinto numerosi premi.