Museo di Storia Naturale di Venezia | 9 giugno – 11 settembre 2022

Marevivo e Fon in mostra a Venezia con
"The Living Sea" Le Bellezze del Mare stanno scomparendo. Come difenderle?

La mostra fotografica a cura di Marevivo Onlus, Marevivo Veneto e FON – Focused on Nature, nasce con l’obiettivo di far conoscere il patrimonio unico e irripetibile rappresentato dal Mare e dalle sue creature per sensibilizzare sulla sua funzione essenziale per la vita dell’uomo. Saranno esposte le opere del fotografo e ambientalista Hussain Aga Khan che, accompagnate dalla videografia a cura di Simone Piccoli, racconteranno la vita dei fondali marini e l’importanza del mare, offrendo opportunità di riflessione e confronto sulla sua protezione. L’evento si avvale della media partnership di Rai Cultura, TeleAmbiente, Italpress e Green Media Lab e del sostegno di Gruppo Save, CheBanca!, EPM e Renexia. 

LOCATION

La mostra si tiene presso il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue a Venezia, è stata inaugurata mercoledì 8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani e resterà aperta al pubblico fino all’11 settembre 2022.

APPUNTAMENTI

La manifestazione ospiterà, nel corso della sua durata, una serie di appuntamenti che tratteranno le tematiche, quantomai attuali, dei problemi del mare e delle minacce alla biodiversità marina, della transizione alimentare, dell’inquinamento da microplastiche e dello shark-finning.

PATROCINI

L’evento è realizzato con il patrocinio di MITE, MIPAAF, Città di Venezia, Confindustria Venezia ed è in collaborazione con la Biennale d’Arte.

The Exhibition on TV

Press Review

Guarda

The Living Sea presenta lo sguardo di due amici, Hussain Aga Khan e Simone Piccoli, nella straordinaria diversità del mondo sottomarino di tre paesi: Tonga, Messico ed Egitto

ripresi nelle stampe di grande formato di Hussain Aga Khan che, accompagnate dai commenti dell’autore, dialogano con i pluripremiati film di Simone Piccoli, girati durante le loro spedizioni insieme. Nati entrambi nel 1974, Hussain Aga Khan, fotografo, autore di libri e mostre, e Simone Piccoli, regista di documentari subacquei, si sono incontrati nel 2014 durante una spedizione sui delfini guidata da Simone a Sataya, nel Mar Rosso, dove nuotano giganteschi gruppi di stenelle dal lungo rostro e dove, lì vicino, si può vedere pascolare lo strano e pacifico dugongo. Negli anni successivi hanno visitato Vava’u, una delle due principali isole di Tonga nelle cui acque profonde, ogni estate, le balene vanno a partorire e sulle isole Revillagigedo, al largo della costa del Messico, dove proliferano megafaune come le mante oceaniche, gli squali martello e giganteschi squali balena: i più grandi pesci del mare che pure si nutrono solo di plancton.

La Mostra Fotografica

Hussein Aga Khan

Appassionato di pesci tropicali, rettili e anfibi dall’età di cinque anni, Hussain Aga Khan ha sviluppato un forte interesse per le immersioni fin dalla giovane età.. Ha iniziato a viaggiare ai tropici e ha fotografato la fauna e la flora durante un viaggio nell’Amazzonia brasiliana nel 1996. Le spedizioni, spesso organizzate insieme a scienziati o fotografi professionisti, lo hanno portato a creare archivi fotografici che coprono molte aree geografiche, varie tipologie di habitat e un grande numero di specie animali marine e terrestri. I suoi libri e le sue mostre, esposte in molti Paesi, mirano a suscitare l’ammirazione per la fauna selvatica e di conseguenza il desiderio di proteggerla e salvaguardarla. Il suo ultimo libro, The Living Sea, è stato pubblicato a Maggio 2022.

Il Video

Simone Piccoli

Nato in Italia nel 1974, Simone Piccoli si è trasferito in Egitto nel 2003 per seguire il suo sogno di diventare istruttore e videografo subacqueo. Dopo anni di lavoro nell’industria subacquea, ha creato una società di produzione, realizzando cortometraggi di vita marina come quella di squali, delfini e megattere. Tiene workshop e conferenze per condividere le sue conoscenze con appassionati ed esperti. Durante i suoi tour fornisce consigli e insegna le tecniche da adottare per ottenere le migliori riprese in luoghi impegnativi. Dal 2019 e dalla sua partecipazione a concorsi cinematografici internazionali con Whale Totem, i suoi film This is Egypt-One Step Head e Beacons of Hope hanno vinto numerosi premi.

“In my photographs, I let the animals
and trees speak for themselves and
hope other people see the beauty I see”

Hussain Aga Khan

INSIGHTS

FOCUSED ON NATURE

FON è un fondo per finanziare alcune delle migliori associazioni di beneficenza della fauna selvatica nel mondo per particolari specie ed ecosistemi di interesse. Le organizzazioni scelte lavorano sulla conservazione degli squali, dei cetacei, delle mante, degli elefanti africani, dei rinoceronti, delle foreste pluviali e delle scimmie e ricevono donazioni annuali. Tra i beneficiari: Shark Conservation Fund e Fins Attached, Manta Trust, Whale and Dolphin Conservation e Wild Dolphin Project, The Rainforest Trust e Re:wild, Wildlife Conservation Society e Sheldrick Wildlife Trust, oltre a Oceana e Jane Goodall Institute.

ALCUNE OPERE IN MOSTRA

Non riesci a visitare la mostra?
Ricevi per email il virtual tour completo

Virtual Tour