Il 5 giugno si è svolto nella splendida cornice della Chiesa della Certosa di San Giacomo a Capri l’evento conclusivo del percorso didattico “Delfini Guardiani dell’Isola“, il progetto di educazione all’ambiente e alla sostenibilità promosso da Marevivo che si rivolge alle classi primarie delle isole minori italiane. Il progetto, nato nel 2009, è tornato sull’Isola di Capri per la sua quattordicesima edizione.
Protagonisti dell’evento circa 150 alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “I.Nievo” e dell’Istituto S.Teresa, che durante l’anno scolastico – accompagnati dai docenti e guidati dagli operatori di Marevivo – hanno partecipato alle attività di conoscenza e valorizzazione della loro isola, attraverso escursioni e lezioni a cielo aperto di ecologia, biologia marina e geologia.
Ad aprire la mattinata con i loro saluti, la Presidente di Marevivo Rosalba Giugni e il Direttore della Certosa Pierfrancesco Talamo, che si è detto felicissimo di ospitare ancora una volta un evento così importante per i bambini dell’isola.
Madrina dell’evento l’Assessore del Comune di Capri, Paola Mazzina, che ha rivolto un saluto di ringraziamento e di incoraggiamento ai nuovi Delfini Guardiani dell’Isola, ricordando ai piccoli studenti che il futuro è nelle loro mani.
Durante l’evento, grazie al musicista Riccardo Pecoraro, i bambini e le bambine hanno potuto intonare due canzoni scritte per Marevivo, dal titolo ‘Azzurra nel Mare Vivo’ e ‘Con la forza del sole, con il grembo del mare’. Per l’occasione, sono state ringraziate la Dirigente Scolastica dell’Istituto I.Nievo, Sonia Fucito e la Dirigente Scolastica dell’Istituto S. Teresa, Suor Camilla che hanno confermato, anche per questa edizione, la loro disponibilità e collaborazione.
Al termine della mattinata sono stati consegnati gli attestati ai nuovi “Delfini Guardiani,” traguardo che dà ai piccoli studenti il diritto di segnalare al Comune o alla Capitaneria di Porto criticità riscontrate nella propria isola o anche esempi di buone pratiche.
Nelle attività svolte durante l’anno, volte a sensibilizzare le nuove generazioni e a renderle maggiormente consapevoli del valore naturalistico e storico-culturale del territorio in cui vivono, gli alunni e le alunne hanno approfondito anche le principali emergenze che minacciano l’ecosistema marino e compreso l’importanza di adottare comportamenti sostenibili anche nella propria quotidianità.
Tra le escursioni principali i bambini hanno potuto visitare il Parco Filosofico, Villa Jovis, Villa San Michele, la Certosa di San Giacomo, l’Arco Naturale, la Grotta di Matermania, il Sentiero dei Fortini e hanno imparato a conoscere e riconoscere le piante della macchia mediterranea.
Nell’ambito della campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia”, i bambini hanno svolto un’attività di pulizia della spiaggia di Marina Grande, spiaggia adottata dal loro Istituto già lo scorso anno, e sono stati impegnati a riconoscere i materiali che costituiscono i rifiuti.
«L’educazione ambientale è la stella polare che ci guida verso un grande cambiamento delle nostre abitudini, verso l’adozione di uno stile di vita sostenibile così come il Pianeta ci sta chiedendo» come ricorda Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo.
In questo senso, con l’attestato i bambini sono così responsabilizzati, sapendo di poter condividere insegnamenti in difesa dell’ambiente e del loro mare con tutti, e che il futuro del mare dipende da loro!
Delfini Guardiani dell’Isola è un progetto che, a livello nazionale, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del CUFAA (Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri) e di Federparchi e si avvale della collaborazione del Corpo delle Capitanerie di Porto e della Marina Militare.
Ringraziamo: la Guardia Costiera di Capri e, per l’evento conclusivo che si è svolto alla Certosa di San Giacomo di Capri, ringraziamo il Comune di Capri, la Direzione Regionale Musei Campania, e nello specifico Antonia Tafuri e Giuseppe Sinopoli; la ditta di trasporti privati “Staiano” per averci messo a disposizione i pullman per gli spostamenti sull’isola e la Fondazione Axel Munthe. I nostri più sentiti ringraziamenti vanno infine ai nostri preziosi donatori privati, senza i quali tutto questo non sarebbe potuto diventare realtà per i piccoli Delfini Guardiani!