Skip to main content

Nella splendida cornice di Palazzo Strozzi incontri, dibattiti e la nomina di quattro nuovi Cavalieri di Marevivo

Tanti personaggi e tante idee sono stati protagonisti del Forum 2024 dei Cavalieri per il Mare, che si è svolto a Firenze il 16 e 17 novembre. Presidente e Segretario Generale della Fondazione Marevivo, Rosalba e Raffaella Giugni, hanno accolto gli ospiti giunti nella città che ha messo a disposizione location prestigiose per lo svolgimento del meeting. Tra queste, Palazzo Strozzi, sede dell’installazione del duo di artisti olandesi Lonneke Gordijn e Ralph Nauta, che ha concesso le sale per ospitare il forum a porte chiuse dei Cavalieri e una lectio magistralis tenuta dal fisico del CNR e membro del Comitato scientifico di Marevivo, Valerio Rossi Albertini, sull’intelligenza artificiale. Tema attualissimo e molto dibattuto, quest’ultimo, ha coinvolto i presenti in diversi interventi, proseguiti poi durante la visita al museo della famiglia Ferragamo e la cena nell’antica casa di Leonardo Ferragamo, uno dei cavalieri più generosi dell’intero sodalizio.

Ma la trattazione di temi innovativi non si è esaurita il primo giorno, nella giornata di domenica, ospiti di Andy Bianchedi, purtroppo assente per motivi di salute, l’Ing. Leonardo Biagioni, in gioventù appassionato volontario di Marevivo, oggi a capo di uno dei principali dipartimenti del progetto tecnologico ITER (il primo reattore a fusione nucleare), ha illustrato con dovizia di particolari lo stato dell’arte di quel che rappresenta il sogno futuro dell’intera umanità: attingere a una fonte energetica inesauribile che non produca scorie e sia in grado di soddisfare i bisogni dell’uomo. La generosa ospitalità dei due cavalieri fiorentini ha incantato tutti, creando un’atmosfera positiva che ha alimentato l’orgoglio di appartenere a un Cavalierato giovane con idee innovative e grandi prospettive, per operare sempre più coesi anche in futuro.

Tante le proposte scaturite in questi due giorni, puntualmente raccolte da Beatrice del Balzo, Coordinatrice della Segreteria Organizzativa, per sollecitare azioni concrete alla Fondazione e la prosecuzione di progetti già avviati.

Presenti anche alcuni delegati regionali di Marevivo, che hanno applaudito i nuovi 4 Cavalieri, i quali, dopo l’emozionante investitura, sono entrati nel vivo dei dibattiti e delle proposte. Nominati due donne e due uomini, l’architetto Maria Cristina Finucci, artista e designer, per il suo contributo alla promozione di una nuova cultura della sostenibilità attraverso l’arte, Nellina Librici, dirigente scolastico che, ispirandosi ai principi della transizione ecologica “Only One”, ha contribuito a creare tra gli studenti una cultura orientata alla tutela ambientale, Pierluigi Fusco Girard, CEO del Cotonificio Albini, per il suo apporto allo sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili che riducono l’impatto ambientale, e Pierfrancesco Vago, Presidente del Comitato esecutivo della MSC Foundation, per il suo contributo alla promozione della sostenibilità e protezione degli ecosistemi marini. Cavalieri provenienti da ambiti molto diversi, che sono entrati a far parte del sodalizio di Marevivo, ognuno con la propria esperienza come gli altri componenti del Cavalierato, ma uniti dal proposito di contribuire tutti insieme alla transizione ecologica.

Durante il Forum 2024, Marevivo ha anche conferito un riconoscimento speciale all’Avv. Giuseppe Ambrosio, il cui supporto costante nella redazione di importanti disegni di legge per la tutela dell’ambiente marino, tra cui la “Salvamare”, ha permesso alla Fondazione di ottenere risultati concreti e decisivi, e all’Avv. Maurizio Campagna, che ha dimostrato come la competenza legale possa essere una forza al servizio della difesa dell’ambiente marino.

Con la riconferma del messaggio che anche quest’anno Marevivo porta avanti: “Il nostro futuro dipende dalla salute del mare e la salute del mare dipende dalle nostre azioni” e l’incitamento della Presidente Rosalba Giugni “Avanti tutta!” si è sciolto il Forum 2024 dei Cavalieri per il Mare.

Sostieni Marevivo