Skip to main content

Oltre 50.000 kg di rifiuti rimossi, lungo 45 km di coste, coinvolgendo più di 3.500 volontari e volontarie in tutta Italia: sono solo alcuni dei dati della campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia” che per il terzo anno consecutivo vuole sensibilizzare cittadini e turisti sull’immenso valore naturalistico ed ecologico delle spiagge, che siamo spesso abituati a considerare come “accessorie” rispetto al mare.

Un’iniziativa importante, che prevede non solo attività di pulizia, monitoraggio e valorizzazione delle spiagge, ma anche posizionamento di pannelli informativo/divulgativi sui comportamenti più adeguati e rispettosi dell’ambiente, oltreché l’installazione di dispositivi utili per poter mettere in pratica questi comportamenti.

Ad esempio, grazie alle donazioni ricevute nell’ambito della campagna, le nostre Delegazioni in Sicilia e Sardegna hanno potuto acquistare delle biciclette per trasportare i rifiuti in modo più veloce verso i punti di ritiro e smaltimento; mentre la Spiaggia di Jalillo, a Peschici, in Puglia, è stata dotata di tre mini isole ecologiche lungo il tratto adottato, con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare turisti e cittadini sull’importanza di smaltire i rifiuti differenziandoli correttamente, o ancora nella Spiaggia di Cala Violina, a Grosseto, in Toscana, sono state installate rastrelliere per posizionare in modo ordinato le biciclette, evitando disordine e un impatto umano eccessivo in spiaggia.

Anche le scuole sono state coinvolte nella campagna: alcuni istituti hanno addirittura deciso di adottare la loro spiaggia del cuore, mentre altri hanno scelto di scendere in campo, con attività di pulizia e di educazione ambientale, guidate da operatori esperti di Marevivo.

La campagna toccherà ben 28 spiagge lungo la penisola, dalla Liguria alla Sardegna, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, tutte di grande valore naturalistico. Quattro le nuove spiagge “adottate” quest’anno: la Spiaggia della Grisa (Chioggia – VE), la Spiaggia di Mazzaforno (Cefalù – PA), la Spiaggia di Catona Bolano (Reggio Calabria – RC) e la Spiaggia del Canneto (Lipari – ME).

Tra le novità del 2023:

  • in Sardegna, i volontari della Spiaggia di Santa Caterina hanno rimosso i rifiuti non soltanto dalla zona emersa, ma anche all’interno dell’area lagunare. Muniti di stivali in gomma, volontari e volontarie sono entrati in acqua per recuperare manualmente anche i rifiuti immersi, rimuovendo oltre due tonnellate di rifiuti, di cui oltre una tonnellata di ingombranti, 32 sacchi di plastica, 24 di vetro e 12 di secco;
  • in Sicilia, proprio da luglio, gli operatori della Delegazione Marevivo sono stati abilitati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia alla manipolazione degli esemplari feriti o morti, che, in seguito a segnalazioni di cittadini o turisti, verranno portati al Centro nel minor tempo possibile.

“Adotta una spiaggia” è resa possibile grazie al sostegno prezioso di donatori singoli, ma anche di aziende che sposano l’iniziativa e credono nella nostra mission, tanto da coinvolgere molto spesso anche i propri dipendenti in prima persona nelle attività di pulizia delle spiagge.