Il vicepresidente di Marevivo Fabio Galluzzo è tra i vincitori della XX edizione del Trofeo del Mare, International Maritime Awards.
Agrigentino di nascita, Fabio Galluzzo da anni guida la delegazione siciliana di Marevivo; a lui si deve il successo di numerose campagne di educazione ambientale che hanno visto la Sicilia dare il meglio di sé in termini di rispetto dell’ambiente.
Con una affiatatissima squadra di volontari viaggia in lungo e in largo per la regione cercando di coinvolgere quanta più gente possibile in quella che oggi è divenuta una emergenza ed una necessità prioritaria: la lotta all’inquinamento ambientale.
Al suo intervento si deve la realizzazione in Sicilia di tutte le campagne di sensibilizzazione lanciate da Marevivo a livello nazionale per frenare la grande malattia del nostro mare, per ridurre l’uso della plastica, per bloccare l’abbandono di rifiuti in spiaggia e lungo gli argini dei corsi d’acqua; a lui va anche il merito di aver sollecitato gli interventi regionali per frenare l’erosione costiera, prevenire gli incendi boschivi, preservare la biodiversità, bloccare la pesca illegale, creare dei centri di educazione ambientale visti come palestre di vita, di educazione e rispetto per tutto ciò che rappresenta il bene comune.
Questo e tanto altro ancora è stato riassunto nella menzione della giuria: “Per il suo instancabile e generoso impegno nella divulgazione e nelle attività di salvaguardia degli ambienti marini, per le attività di promozione e valorizzazione dei valori della difesa ambientale tra le giovani generazioni, per le sue campagne in favore della costruzione di un futuro sostenibile, per essere straordinario testimone e custode della civiltà del Mare”.
“Sono estremamente felice dell’assegnazione del premio – dichiara Fabio Galluzzo – che condivido con la grande e instancabile squadra di persone che lavorano con me; senza la loro collaborazione e la loro passione ogni mio sforzo sarebbe vano. Lavorando come insegnante ho un sogno nel cassetto, quello di vedere le nuove generazioni ambasciatrici del buon senso e di un rinnovato senso di rispetto verso il mare e tutto l’ambiente naturale e spero che la scuola possa divenire sempre di più il luogo dove da un lato si apprendono conoscenze e si acquisiscono competenze, e dall’altro il luogo privilegiato dove s’impara a divenire cittadini più attenti e responsabili”.