Skip to main content

Ieri mattina, l’Istituto “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca (AG) si è unito alla rete del progetto Marevivo “Scuole Plastic Free per un Futuro Sostenibile”. Si tratta di un importante passo verso la “buona scuola” da parte dell’Istituto che, nell’ambito dell’attenta formazione didattica, abbraccia temi importanti relativi a sostenibilità e rispetto ambientale.

L’iniziativa è stata promossa dalla nuova Dirigente Scolastica Nellina Librici che, fin dall’inizio del suo mandato, ha proposto cambiamenti significativi, grazie al coinvolgimento del corpo docente e delle famiglie, e all’adozione di un approccio multidisciplinare volto a potenziare conoscenze ed esperienze nel campo dello sviluppo sostenibile.

L’Istituto Superiore “Calogero Amato Vetrano” è un polo tecnico/professionale composto da diverse sezioni didattiche nel campo dell’Informatica, delle Telecomunicazioni, dell’Agraria, Agroalimentazione e Agroindustria, con articolazioni nell’ambito della Gestione dell’Ambiente e del Territorio, della Viticoltura ed Enologia e delle Produzioni e Trasformazioni.

Un’offerta formativa ricca e importante che tocca i temi del cambiamento auspicato dalla transizione ecologica e alimentare. Il primo passo: l’abbandono dell’utilizzo della plastica monouso e l’eliminazione di distributori di acqua minerale per passare all’installazione di depuratori e alla consegna agli studenti di borracce riutilizzabili.

L’Istituto utilizza anche i prodotti di un’azienda agraria collegata, che fornisce materie prime utilizzate dal settore dell’enogastronomia, effettuando concretamente il consumo a Km0 e facendo degli studenti dei piccoli produttori in erba, potendo scegliere e impiegare i frutti dell’eccellente produzione locale.

Nel corso della manifestazione, durante la quale è stata formalizzata l’adesione alla Rete Plastic-Free dell’Istituto, erano presenti il Direttore Generale di Marevivo Carmen di Penta e la Presidente e Fondatrice di Marevivo, Rosalba Giugni che ha dichiarato la sua personale stima al lavoro svolto dalla scuola e si è complimentata per l’impegno della dirigente e degli insegnanti, finalizzato a formare giovani più sensibili e responsabili e soprattutto informati su valore e effetti positivi che derivano dalla scelta di adottare una alimentazione sana e molto più attenta all’ambiente.

La cerimonia ha visto anche i contributi del Direttore dell’USR Sicilia – Giuseppe Pierro, del Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore all’Agricoltura – Luca Sammartino, del Sindaco di Sciacca – Fabio Termine, della Presidente di Marevivo – Rosalba Giugni e del Delegato regionale per la Sicilia – Fabio Galluzzo. L’incontro si è concluso con il laboratorio Plastica = meno meno a cura degli educatori ambientali di Marevivo.

Sostieni Marevivo

DONA ORA PER DIFENDERE IL MARE