Il progetto è sostenuto e promosso da Fondazione Marevivo, Lipu/Birdlife Italia, Monumenti Vivi, SROPU
Il Giubileo di Papa Francesco è un’occasione unica per coniugare la celebrazione del patrimonio monumentale italiano con la scoperta – e riscoperta – delle specie viventi che abitano Roma e le nostre città tutte, alla luce di una sacralità che, particolarmente nell’anno giubilare, irradia da tutto il creato.
“Le ali del Giubileo” è un progetto, sostenuto e promosso da Lipu/Birdlife Italia, Fondazione Marevivo, Monumenti Vivi, SROPU, che nasce all’interno di una comunità di attivisti, ornitologi e appassionati di natura, che vuole arrivare alle mani, agli occhi e al cuore dei milioni di pellegrini e turisti che visiteranno la Città Eterna, dei residenti romani, in particolare gli studenti, e del mondo ecclesiastico, generando informazione e consapevolezza, necessaria per la gestione di un patrimonio di Vita, che tutti siamo chiamati a difendere.
Protagonista è Roma, la Summa di tutto il patrimonio monumentale italiano, città-guida, dal momento che “Tutte le vie del cielo portano a Roma”. Il messaggio che i nostri amici alati, nidificanti nei luoghi di culto, possono consegnarci è di straordinaria importanza.
La connessione degli uccelli col Cielo, l’idea che la Vita da custodire nelle Chiese sia rappresentata anche dalla fauna selvatica che ivi nidifica o si rifugia, la particolare suggestione simbolica che determinate specie esercitano su di noi – rondoni, falchi pellegrini, rondini, colombe – possono aprirci gli occhi a uno sguardo completamente nuovo non solo sul nostro patrimonio monumentale, ma sulla relazione più ampia con il nostro ecosistema.
“Le Ali del Giubileo/The Wings of the Jubilee” (Pandion Edizioni), mappa illustrata degli uccelli nidificanti in Chiese e Monumenti dei Cammini Giubilari, è un prodotto editoriale innovativo che contribuisce significativamente a unire l’immaginario monumentale del nostro Paese -in particolare quello religioso- con la conoscenza e la tutela della biodiversità e a fornire uno strumento di conoscenza e richiamo per pellegrini, turisti e cittadini, proponendosi, inoltre, come uno stimolo e un modello per la realizzazione di analoghe mappe dei “Monumenti Vivi” italiani ed europei.
La mappa offre ai pellegrini, ai turisti e ai residenti romani, la possibilità di scoprire tante specie viventi che condividono con noi l’ambiente urbano e che possono a tutti gli effetti essere considerati nostri “concittadini”. Permette, inoltre, di diffondere una cultura della convivenza e della conservazione aiutandoci a compenetrare le nostre nozioni di Natura e Città. Relazionandoci consapevolmente con l’ambiente che ci circonda, entriamo in comunione profonda con il creato, dal momento che “dalla grandezza e bellezza delle creature, per analogia si contempla il loro autore” (Sap 13,5).
Nella visione cristiana della Natura tutte le creature – animali e piante – sono opera del Padre Celeste, e possono essere fratelli o sorelle per gli uomini, come San Francesco ha insegnato. Nel 2025 si celebrano gli 800 anni del Cantico delle Creature, una ricorrenza che dà maggior valore simbolico a questa iniziativa, nata sotto il papato di Papa Francesco.
Le città sono spesso considerate ambienti dominati dall’uomo e poveri di elementi naturali, ma in realtà possono ospitare una sorprendente varietà di habitat e specie animali e vegetali. La presenza di fauna sugli e negli edifici (perciò detti “Monumenti Vivi”) costituisce un elemento del più ampio concetto di biodiversità urbana, cioè della diversità biologica che ha trovato le condizioni per sopravvivere anche in aree altamente sviluppate e densamente popolate. In particolare Roma, a differenza di quel che potrebbe sembrare, ha un’incredibile ricchezza ambientale. Rondoni, taccole, gheppi e falchi pellegrini scoprono nei campanili, nei torrioni e nei tetti delle numerose chiese un ambiente attrattivo e peculiare. Ancor più le sette basiliche romane ed in particolare San Pietro con la sua enorme cupola, ma anche Santa Maria Maggiore, Santa Croce in Gerusalemme e San Lorenzo fuori le Mura, con le loro alte torri sono particolarmente ricercate da molti selvatici, non solo perché soddisfano il requisito dell’altezza e quindi della sicurezza, ma anche per l’abbondanza di nicchie, fessure ed anfratti che gli permettono di allevare la prole all’interno di rifugi da loro facilmente raggiungibili e ben riparati, veri e propri surrogati di pareti rocciose.
La Mappa rappresenta uno strumento importante per tutti coloro che vorranno accostarsi alla pratica di un’ecologia integrale -propugnata dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco – e contribuire alla Cura della Casa Comune, nella consapevolezza che l’umanità sta affrontando una drammatica perdita di biodiversità, a livello globale, e che per proteggere qualcosa bisogna prima conoscerlo.
Offrire alla vista e al cuore il mondo colorato, sorprendente, pacificante della fauna selvatica urbana costituirà un arricchimento e un ristoro per i pellegrini e i turisti, aiutando a sollevare dalle preoccupazioni quotidiane, con le ali della bellezza. Il ritorno stagionale degli uccelli migratori porta con sé, come sempre, un messaggio improntato all’universalità, al superamento di muri e confini, tanto geografici quanto ideologici, e alla reciproca comprensione. Un messaggio da custodire e meditare in particolare durante l’Anno Santo.
LA MAPPA DELLA BIODIVERSITÀ URBANA
La mappa è in versione bilingue italiano/inglese e stampata nello stesso formato della mappa ufficiale del Giubileo realizzata dal Touring Club , che comprende una mappa della città di Roma, con l’indicazione più dettagliata di Mete e Percorsi Giubilari. Non intende sostituire la cartografia ufficiale del Giubileo ma arricchirla, fornendo un supporto integrativo alla mobilità del pellegrino/turista con una specifica attenzione alla presenza di biodiversità urbana.
Per ciascuna delle 7 Basiliche incluse nel tradizionale Pellegrinaggio delle Sette Chiese verranno realizzate delle schede informative con l’associazione alle specie iconiche nidificanti in un linguaggio grafico immediato e accattivante. Da ciascuna di queste schede saranno inoltre accessibili – tramite QR Code – contenuti integrativi su pagine web e video esplicativi.
LA MAPPA IN 7 EVENTI DI TREKKING URBANO
Per accompagnare il lancio della Mappa verranno realizzati una serie di eventi di trekking/birdwatching urbano con la presenza di esperti zoologi che possano guidare pellegrini, turisti e residenti alla scoperta della biodiversità capitolina, illustrando il connubio fra Chiese, monumenti e specie viventi nei Luoghi giubilari. Nella città di Roma si proporranno 7 eventi simbolicamente connessi alle Sette Chiese Sante; che potranno essere preceduti da (o alternarsi con) altri eventi in altri capoluoghi e città simboliche (Assisi, Milano, Bologna etc.) sulla scorta della lista delle Chiese Giubilari, reperibili nel sito ufficiale dell’evento (https://www.iubilaeum2025.va/it.html).
L’evento principale verrà realizzato il 7 giugno, Giornata Mondiale dei Rondoni, specie bandiera della biodiversità urbana, e Giubileo delle Associazioni.