Nell’ambito del progetto «Maremovie», promosso dalla Regione Campania, in collaborazione con la nostra Fondazione, Marevivo Delegazione Regione Campania, l’Ufficio scolastico regionale e destinato agli allievi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per sollecitare l’interesse dei ragazzi verso i temi ambientali e della sostenibilità, dodici le scuole selezionate in Campania hanno realizzato dei cortometraggi presentati lo scorso 14 giugno alla Mostra d’Oltremare (Napoli). Erano presenti all’evento la Presidente Rosalba Giugni e Carmen Di Penta, Direttore Generale Marevivo, che ha presieduto la Commissione che ha valutato i lavori.
Il concorso, realizzato in ambito scolastico per la produzione di video rivolti alla valorizzazione dell’ambiente ed alla educazione ambientale, per la salvaguardia della risorsa acqua nei corpi idrici ed in particolare dell’ambiente marino, ha voluto stimolare la creatività dei ragazzi che, in un percorso di analisi, sono stati impegnati nella ideazione e la realizzazione di un video/spot della durata massima di 2/3 minuti. Con gli insegnanti e con la supervisione tecnica della squadra di School Movie, i ragazzi hanno scelto la tematica e sono diventati protagonisti di ogni fase, ideativa, progettuale, di sceneggiatura, fino ad interpretare i personaggi del loro spot.
Gualtiero Parisio, Coordinatore tecnico scientifico di Marevivo: “L’esperienza di Maremovie con questi video che hanno prodotto i ragazzi delle scuole è una specie di rivoluzione che ha aiutato a far nascere la Regione Campania, prima regione in Italia ad avere dove la materia dell’ambiente trova i ragazzi che sono protagonisti e non ascoltatori. Sono loro che ci stanno dicendo come affrontare questo problema.”
Le scuole coinvolte: l’Istituto Comprensivo da Vinci-Lorenzini di Caserta, l’IC di San Marzano sul Sarno, l’IC Falcione Paciano di Pomigliano d’Arco, l’IC di Montemiletto, in Irpinia, l’IC Carducci di Capaccio-Paestum, l’IIS G. Siani di Napoli, l’ISIS Archimede di Napoli, il Liceo artistico Palizzi di Napoli, l’IPSEOA Cavalcanti di Napoli, l’ISIS Caruso di Napoli e l’IIS Antonio Pacinotti di Scafati. Il video vincitore: “Insieme si può” realizzato dagli studenti dell’IC di Sant’Agata de’ Goti, nel Sannio, che andrà in onda su La7 il prossimo 29 giugno.
Lucia Fortini, Assessora alla Scuola e alle Politiche sociali: “Questa giornata ci dimostra come gli studenti e le studentesse della scuola campana abbiano le idee chiare sull’ambiente. Hanno realizzato dei lavori straordinari nei quali ci hanno dato il loro punto di vista e ci dicono che dobbiamo fare più attenzione ai nostri gesti, perché i nostri possono essere i gesti di tanti e questo naturalmente può incidere sull’ambiente. Credo che coinvolgere le scuole significhi proprio chiedere una mano a chi ha occhi che vedono più lontano”.