Skip to main content

Per il sesto anno consecutivo, gli studenti e le studentesse dello storico Istituto Nautico “Bixio” di Piano di Sorrento sono stati i protagonisti di quattro giornate dedicate all’educazione ambientale, nel quadro del progetto “NauticinBlu” di Marevivo, che coinvolge 13 Istituti Nautici su tutto il territorio nazionale e da quest’anno è approdato anche in Spagna, in due istituti nautici di Barcellona.

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere le giovani generazioni “sul campo”, dentro ma soprattutto fuori dalla classe, con lo scopo di farle sentire parte attiva del cambiamento e sensibilizzarle all’acquisizione di comportamentali rispettosi dell’ambiente, e del mare, alla luce degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Infatti, oltre alla lezione introduttiva presso l’MSC Sporting Club di Sant’Agnello, in cui i responsabili del progetto per Marevivo, Maria Rapini e Omar D’Incecco, hanno presentato il progetto e approfondito alcune tematiche importanti come la transizione ecologica e la tutela delle Aree Marine Protette, studenti e studentesse sono stati coinvolti nella pulizia e attività  di monitoraggio dei rifiuti, secondo il protocollo Ocean Conservancy, sulla spiaggia di Marina di Cassano, in collaborazione con il Centro di educazione ambientale di Punta Campanella.

La giornata di ieri è stata dedicata alla straordinaria biodiversità del Golfo di Napoli, grazie agli interventi dell’Ing. Giovanni Capasso, Presidente ISFORM, e del Prof. Maurizio De Pirro, biologo del Consorzio antinquinamento Castalia. Oggi, infine, per la giornata conclusiva, prevista una visita guidata al Museo Darwin Dohrn a cura del Prof. Ferdinando Boero, Presidente della Fondazione Anton Dohrn e Vicepresidente Marevivo.

«L’educazione alla sostenibilità è un tema sempre più centrale nella nostra società – afferma Maria Rapini, Segretario Generale Marevivo e Responsabile nazionale del progetto – e con “NauticinBluvogliamo fornire a studenti e studentesse degli Istituti Nautici, che sono i futuri operatori e operatrici del mare, informazioni accurate sulla biodiversità marina, sull’economia circolare e sulla transizione energetica, oltreché sulle opportunità emergenti dei Blue Jobs nei settori della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.»

La realizzazione di questo percorso è possibile grazie al prezioso supporto di MSC Foundation, main donor, e alla visione del Fondatore Gianluigi Aponte che ha ispirato e sostenuto l’iniziativa “NauticinBlu” sin dalla sua prima edizione.

«MSC Foundation è da sempre impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, in particolare di quello marino – dichiara la Direttrice della MSC Foundation Daniela PiccoSiamo orgogliosi di annoverare, tra i progetti che storicamente sosteniamo, questo percorso didattico ideato da Marevivo che consente di diffondere la sensibilità sulla tutela ambientale, tema centrale per la sopravvivenza del pianeta. I ragazzi e le ragazze sono gli adulti di domani ed è importante che siano proprio loro i principali destinatari di questo messaggio. Con il nostro sostegno costante abbiamo contribuito a raggiungere oltre 4000 studenti/esse dall’inizio del progetto