Marevivo ha collaborato nuovamente per un’importante iniziativa di pulizia della spiaggia con Rilastil, storico marchio del gruppo italiano Istituto Ganassini, leader nella produzione di cosmetici per la cura della pelle.
Questa collaborazione ha visto anche il coinvolgimento di giovanissimi volontari dell’International Networking Association, la prima associazione di studenti internazionali dell’Università LUISS Guido Carli di Roma, e dell’Associazione UNAIT.
Dopo il successo del primo appuntamento il 22 marzo 2024, con il progetto “Operazione Reti Fantasma”, focalizzato sul recupero di reti abbandonate nei fondali, la seconda iniziativa di pulizia della spiaggia si è tenuta presso L’Oasi Naturista “Le Sabbie Nere” a Santa Severa, in provincia di Roma. Qui, giovani volontari provenienti dall’Università Luiss Guido Carli e dall’Associazione UNAIT si sono uniti per contribuire attivamente alla pulizia di quest’area, sotto la guida e la supervisione esperta di un team esperti di Marevivo.
Durante la giornata, i volontari sono stati divisi in gruppi e hanno lavorato per ripulire le aree selezionate, seguendo rigorose linee guida per garantire una rimozione sicura ed efficace dei rifiuti. Una volta raccolti, i rifiuti sono stati sottoposti ad analisi, pesati e smaltiti secondo le normative ambientali vigenti. Inoltre, erano stati installati pannelli informativi e divulgativi nella spiaggia coinvolta, al fine di sensibilizzare il pubblico sui comportamenti responsabili per la protezione dell’ambiente marino.
L’impegno si è manifestato nella raccolta totale di 69,5 kg di rifiuti, comprendenti plastica per 37,5 kg, indifferenziata per 16,5 kg, metallo per 2 kg, e vetro per 13,5 kg. In aggiunta sono stati raccolti anche 1 copertone, 1 parafango, 2 taniche e 1 bombola.
“Proteggi la pelle, rispetta il Mare”: è questo il messaggio lanciato da Marevivo e Rilastil, da sei anni insieme in tanti progetti di tutela ambientale. Per ogni iniziativa attuata, la possibilità che il messaggio di tutela del mare e dell’ambiente arrivi a centinaia di altre persone è sempre più grande. E anche il più piccolo gesto potrà fare la differenza.
L’evento si è svolto con il supporto del Comune di Santa Marinella, nelle persone del Sindaco Pietro Tidei e del Consigliere delegato all’Ambiente Alessio Magliani.