È arrivata il 5 luglio, alla Stazione Marittima di Salerno, la Nave Scuola Palinuro che ospita a bordo la mostra “Only One: One Planet, One Ocean, One Health”, realizzata da Marevivo e Fondazione Dohrn, in collaborazione con la Marina Militare, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, e con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e con il prezioso supporto di F. Divella S.p.A. e Beko.
La mostra, che sarà visitabile durante le varie tappe della nave nei suoi 5 mesi nel Mediterraneo, e che farà contemporaneamente il giro del mondo con la Nave Scuola Amerigo Vespucci, si inserisce nella campagna internazionale di sensibilizzazione sul tema della transizione ecologica, che lo scorso giovedì 6 luglio è stata presentata per il terzo incontro a bordo dal Direttore Generale di Marevivo Carmen Parisio Di Penta e dal Vicepresidente della Fondazione Dohrn, Prof. Vincenzo Saggiomo.
Dopo i saluti iniziali del Comandante di Nave Palinuro Mario Esposito, sono intervenuti il Vice Governatore e Assessore all’Ambiente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Comandante della Capitaneria di Porto Attilio Maria Daconto e le due Dirigenti Scolastiche degli Istituti Nautici del posto, Flavia Petti, Dirigente dell’IC Tasso e Daniela Novi, Dirigente dell’IISS Tecnico Nautico “Giovanni XXIII”, accompagnata da un gruppo di studenti e studentesse.
A bordo della nave, il tema principale è stato ovviamente quello della transizione ecologica, sviluppato dal Professor Saggiomo, ma è stato sottolineato anche il problema urgente degli impianti di depurazione delle acque del Porto di Napoli, mentre per i visitatori più giovani, è stato organizzato a bordo un laboratorio marinaresco con la Marina Militare.
“È stato molto interessante questo incontro che ha richiamato l’attenzione sul tema fondamentale della tutela ambientale e dell’ecosistema. D’altronde il rapporto con il mare soprattutto per una nazione che ha 7500 km di costa come l’Italia, in particolare per la Campania, e per la provincia di Salerno, fa parte dei valori fondamentali di questa comunità. La tutela del mare ha una motivazione immediata e concreta e anche un’altra più etica e più nobile. Quella immediata e concreta è che, se il mare non è pulito, non è attrattivo per il turismo e per lo sviluppo economico e non può garantire un equilibrio indispensabile per la nostra vita. Mentre l’altro dovere è più etico: dobbiamo rispettare la vita del Creato in tutte le sue forme e dobbiamo conservare il Pianeta per le future generazioni, evitando di comportarci da padroni e di causare disastri.” ha dichiarato Fulvio Bonavitacola, Vice Governatore e Assessore all’Ambiente della Regione Campania.
“Sono campana di nascita e Salerno mi sta a cuore, mi ha sorpreso ancora una volta, per la qualità della vita, per l’attenzione alla città e tutte le persone che sono intervenute sono state l’espressione di una città consapevole delle proprie azioni. Il Prof. Vincenzo Saggiomo, ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn e Vicepresidente della Fondazione, ha sottolineato ancora una volta l’importanza di una transizione ecologica, su tutti i livelli. Abbiamo parlato dell’internazionalità della nostra campagna, che parte dall’Italia a bordo di Palinuro, nel Mediterraneo, per poi proseguire con il Vespucci che è appena partito e che per 2 anni porterà in giro per il mondo il nostro messaggio in 5 continenti. Siamo soddisfatti dei risultati di questi primi incontri nell’ambito della campagna, e soprattutto di aver avuto la promessa da parte del Vice Governatore che ha deciso di produrre un video da poter diffondere alle scuole.” ha dichiarato Carmen Parisio Di Penta, Direttore Generale di Marevivo.
“Ho avuto il privilegio di salire a bordo di Nave Palinuro, una nave di una bellezza struggente. Ho visto una grande attenzione da parte della Marina Militare nella formazione dei suoi cadetti. Questa nave svolgerà una missione di pace nel Mediterraneo per portare un messaggio ecologico. Marevivo, che è a bordo della spedizione, ha allestito una mostra sugli aspetti riguardanti l’ecologia marina, lo stato del nostro Pianeta e le preoccupazioni che devono affliggere ciascuno di noi. Dobbiamo assumere una consapevolezza ecologica, a partire anche dai comportamenti individuali. Ci sono azioni generali della politica e degli aspetti normativi, ma anche la coscienza di ciascuno di noi, come cittadinanza attiva, deve far valere le sue prerogative.” ha dichiarato Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno.
“Questo evento ha rappresentato una certezza di alleanza educativa che si fonda su valori e principi condivisi e sull’idea della natura come bene comune. Viviamo in un’epoca in cui il nostro pianeta è sempre più minacciato dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla rapida diminuzione delle risorse naturali. Siamo noi la specie che ha preso il sopravvento su tutti gli esseri viventi e nonostante la nostra sia una specie che elabora pensieri complessi, siamo riusciti a modificare, distruggere e alterare la vita del Pianeta. La transizione ecologica rappresenta l’unica soluzione, e Salerno si sta impegnando in questo senso. Coerentemente con questo percorso intrapreso dalla comunità, noi come IC Tasso abbiamo portato avanti diverse attività volte alla sensibilizzazione degli studenti sul rispetto dell’ambiente. In tempi come questi, l’educazione al rispetto dell’ambiente deve essere una stella polare per la scuola, perché soltanto attraverso la conoscenza possiamo salvaguardare il pianeta.” ha dichiarato Flavia Petti, Dirigente dell’IC Tasso.
“Divella da sempre è attenta alle tematiche della transizione ecologica e tutela ambientale, il nostro claim è “Passione Mediterranea” e siamo consci dell’importanza e della centralità della dieta mediterranea, avendo la nostra sede in Puglia, a Rutigliano. Con grande piacere abbiamo aderito a questa iniziativa organizzata da Marevivo, in collaborazione con Marina Militare e Fondazione Dohrn, perché crediamo che sia fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche della green e blue economy. Oggi la nostra sfida è rendere la nostra azienda sempre più sostenibile; per farlo, abbiamo adottato comportamenti socialmente responsabili come la riduzione degli sprechi e del riciclo dei rifiuti nell’ottica dell’economia circolare applicando la regola delle 4R (riduci, riutilizza, ricicla, recupera), l’inclusione di programmi di efficienza energetica mirati al miglioramento dei processi industriali e alla riduzione dello spreco dei consumi elettrici, idrici e di gas e la produzione di packaging totalmente riciclabili. Un passo avanti verso la sostenibilità, avendo a cuore le sorti del pianeta e riducendo l’impatto sull’ambiente.” ha dichiarato Francesco Divella, Responsabile Marketing F. Divella S.p.A.