Skip to main content

Oggi, al Teatro San Carlo di Napoli, Marevivo in collaborazione con l’Università Federico II, ha organizzato una masterclass aperta a tutte le scuole della Campania, su tematiche attuali importanti: dalla sostenibilità marina, alle nuove tecnologie applicate all’alimentazione fino all’intelligenza artificiale applicata alla medicina.

Un appuntamento che rappresenta un impegno concreto nella promozione della sostenibilità ambientale presso le nuove generazioni, perché bisogna partire dai giovanissimi per attuare una transizione culturale che si trasformi in transizione ecologica.

Erano presenti alla lezione gli studenti dei Licei Gian Battista Vico, Tito Lucrezio Caro, Galileo Galilei, Margherita di Savoia e il Liceo Miranda di Frattamaggiore.

La Presidente e il Vicepresidente di Marevivo, Rosalba Giugni e Ferdinando Boero, hanno presentato al pubblico la campagna internazionale lanciata da Marevivo, Fondazione Dohrn e Marina Militare dal titolo “ONLY ONE: One Planet, One Ocean, One Health“. Una campagna realizzata con il Patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, che vuole sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’urgenza di attuare la transizione ecologica. 

L’evento rientra in un progetto speciale di sostenibilità ambientale, che ha visto Officine San Carlo coinvolte nella messa in scena di Madama Butterfly nata dal recupero dalle reti abbandonate in mare, progetto per il quale è stato creato un tappeto/arazzo tessuto con filato ECONYL: un nylon rigenerato ecosostenibile ricavato dal riciclo di reti da pesca dismesse o non usate.

Ambiente, musica, arte e teatro diventano in questo modo soggetti attivi di un dialogo intessuto tra scuole e istituzioni, per affrontare insieme le sfide del mondo contemporaneo.