Marevivo ha partecipato a questo evento con entusiasmo durante tutte le giornate, coinvolgendo grandi e piccini in attività di informazione, sensibilizzazione e divulgazione scientifica, a vari livelli. In primis, descrivendo le varie campagne portate avanti, come la campagna internazionale “Only One” sul tema della transizione ecologica; “Adotta una spiaggia” per tutelare i litorali italiani ricchi di biodiversità e “Replant” per ripopolare le praterie marine danneggiate dalle attività umane.
Un grande focus, infatti, è stato posto sull’importanza della Posidonia oceanica, pianta marina endemica dei nostri mari, fondamentale per la nostra sopravvivenza, perché produce oltre il 50 percento dell’ossigeno che respiriamo, è nursery di moltissime specie marine e aiuta a contrastare l’erosione costiera. Abbiamo notato con sorpresa che quasi nessuno, a prescindere dall’età, era a conoscenza dei suoi servizi ecosistemici vitali.
Il nostro stand ha inoltre accolto tantissimi/e bambini/e e ragazzi/e, da studenti delle scuole elementari, a quelli dei licei e degli istituti tecnici, offrendo degli approfondimenti di educazione ambientale con lo strumento della “Valigia del Mare“!
Un vero e proprio “viaggio” tra le meraviglie del mare, con riproduzioni di specie animali e vegetali, con cui il pubblico interagisce alla scoperta dell’habitat marino e delle creature che lo abitano. Abbiamo invitato i partecipanti a riconoscere gli oggetti e a riflettere sulle loro passeggiate in spiaggia, chiedendo loro se si fossero mai domandati cosa fossero e spiegandoglielo con dettagli scientifici e aneddoti curiosi ed entusiasmanti!
Proprio in linea con il tema della giornata “Planet VS Plastic” una parte della valigia era invece dedicata a tutti quegli oggetti e rifiuti che non dovremmo vedere abbandonati in spiaggia, come ad esempio piombini da pesca, cotton-fioc o residui di plastica: il messaggio principale alla fine di ogni chiacchierata era “lasciamo al mare quello che gli appartiene e portiamo via con noi tutto il resto!”
Il risultato? Interesse e stupore da parte dei più grandi e scambi di sorrisi e abbracci calorosi da parte dei giovanissimi partecipanti, che testimoniano senza dubbio quanto la passione e la voglia di cambiare le cose partendo dalle nostre piccoli azioni quotidiane siano importantissime ed impattanti!