Skip to main content

Pianeta VS Plastica”: è questo il tema della Giornata della Terra 2024 e Marevivo non poteva non impegnarsi in prima linea in questa battaglia, che porta avanti da anni, con campagne e attività di diverso tipo.

Oltre alla recente campagna “BastaVaschette” per proibire l’uso di imballaggi in plastica monouso nei supermercati, e alla lettera inviata al Ministro Lollobrigida per eliminare le vaschette di plastica nel Programma “Frutta e verdura nelle scuole“, abbiamo addirittura scritto a Papa Francesco, per proporre l’idea di un Giubileo plastic-free e vietare definitivamente il volo dei palloncini durante le celebrazioni.

Per portare avanti la nostra attività di sensibilizzazione, anche quest’anno, dal 18 al 21 aprile, eravamo presenti al Villaggio per la Terra” allestito a Villa Borghese, proprio in occasione dell’Earth Day: una tra le manifestazioni più grandi dedicate all’ambiente in Italia.

L’evento realizzato da Earth Day Italia, con il contributo scientifico di realtà come ASviS, INGV, ArpaLazio, AgriTech ha visto coinvolte oltre 300 organizzazioni, di cui oltre 50 associazioni e fondazioni ambientaliste e umanitarie, per un totale di 600 eventi, e ha avuto come obiettivo sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente e sulle buone azioni da mettere in pratica per salvare la salute del Pianeta e, quindi, anche la nostra.

Marevivo ha partecipato a questo evento con entusiasmo durante tutte le giornate, coinvolgendo grandi e piccini in attività di informazione, sensibilizzazione e divulgazione scientifica, a vari livelli. In primis, descrivendo le varie campagne portate avanti, come la campagna internazionale “Only One” sul tema della transizione ecologica; “Adotta una spiaggia” per tutelare i litorali italiani ricchi di biodiversità e “Replant” per ripopolare le praterie marine danneggiate dalle attività umane.

Un grande focus, infatti, è stato posto sull’importanza della Posidonia oceanica, pianta marina endemica dei nostri mari, fondamentale per la nostra sopravvivenza, perché produce oltre il 50 percento dell’ossigeno che respiriamo, è nursery di moltissime specie marine e aiuta a contrastare l’erosione costiera. Abbiamo notato con sorpresa che quasi nessuno, a prescindere dall’età, era a conoscenza dei suoi servizi ecosistemici vitali.

Il nostro stand ha inoltre accolto tantissimi/e bambini/e e ragazzi/e, da studenti delle scuole elementari, a quelli dei licei e degli istituti tecnici, offrendo degli approfondimenti di educazione ambientale con lo strumento della “Valigia del Mare“!

Un vero e proprio “viaggio” tra le meraviglie del mare, con riproduzioni di specie animali e vegetali, con cui il pubblico interagisce alla scoperta dell’habitat marino e delle creature che lo abitano. Abbiamo invitato i partecipanti a riconoscere gli oggetti e a riflettere sulle loro passeggiate in spiaggia, chiedendo loro se si fossero mai domandati cosa fossero e spiegandoglielo con dettagli scientifici e aneddoti curiosi ed entusiasmanti!

Proprio in linea con il tema della giornata “Planet VS Plastic” una parte della valigia era invece dedicata a tutti quegli oggetti e rifiuti che non dovremmo vedere abbandonati in spiaggia, come ad esempio piombini da pesca, cotton-fioc o residui di plastica: il messaggio principale alla fine di ogni chiacchierata era “lasciamo al mare quello che gli appartiene e portiamo via con noi tutto il resto!”

Il risultato? Interesse e stupore da parte dei più grandi e scambi di sorrisi e abbracci calorosi da parte dei giovanissimi partecipanti, che testimoniano senza dubbio quanto la passione e la voglia di cambiare le cose partendo dalle nostre piccoli azioni quotidiane siano importantissime ed impattanti!

Sostieni Marevivo

DONA ORA PER DIFENDERE IL MARE