La campagna nazionale di Marevivo per divulgare azioni di contrasto al littering
La campagna nazionale di Marevivo, realizzata in collaborazione con “British American Tobacco Italia” e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, “Piccoli gesti grandi crimini”, è giunta alla manifestazione “Lucca Comics & Games 2024”, che quest’anno ha rivolto una particolare attenzione al tema dell’ambiente.
Tra gli ospiti dell’iniziativa anche gli operatori di Marevivo Toscana, che hanno organizzato diverse attività di sensibilizzazione e iniziative pratiche per illustrare alle nuove generazioni i comportamenti sostenibili da adottare nel quotidiano, coinvolgendo il pubblico di tutte le età. Una grande installazione raffigurante la scena del crimine ha incuriosito i visitatori che hanno potuto così conoscere i contenuti dell’iniziativa.
La campagna si pone l’obiettivo di ridurre l’abbandono di piccoli rifiuti – in particolare mozziconi di sigaretta – e raccogliere dati utili per comprendere e prevenire questo fenomeno, che dal 2020 impatta negativamente la biodiversità e la salute pubblica. Ogni anno sono 4,5 i trilioni di mozziconi abbandonati nell’ambiente, rifiuti non biodegradabili che si sminuzzano in microplastiche e rimangono nel mare per sempre. Tutto questo ha un impatto non solo sull’ecosistema marino ma, attraverso la catena alimentare, anche sulla nostra salute. Si tratta di un messaggio importante che ribadisce la necessità di attuare la transizione ecologica per arginare la crisi climatica, passando attraverso linguaggi differenti, come quello del disegno e dell’immagine che raggiunge migliaia di ragazzi e non solo.
Presenti alla manifestazione il Sindaco di Lucca Mario Pardini, l’Assessore all’Ambiente Cristina Consani, Nicola Lucchesi Presidente di Lucca Crea e Sandra Bianchi Presidente di Sistema Ambiente, che hanno ribadito l’importanza di favorire, anche all’interno di eventi di enorme richiamo come questo, un messaggio forte di responsabilità ecologica, stimolando cittadini e visitatori ad adottare comportamenti consapevoli e rispettosi del nostro ecosistema. Solo rafforzando l’alleanza tra istituzioni e associazioni è possibile diffondere azioni concrete che rendono le nostre città sempre più sostenibili.
Grazie alla preziosa collaborazione con questa manifestazione internazionale, il messaggio ha raggiunto nuovi canali che aiuteranno a incentivare scelte sostenibili per salvare il Pianeta e i suoi abitanti.