Skip to main content

Nel quadro della campagna nazionale di Marevivo “Adotta una spiaggia”, che nasce dalla volontà di preservare e valorizzare tratti di litorale preziosi dal punto di vista naturalistico e ambientale in Italia, si è svolta a Scarlino la pulizia della spiaggia di Cala Violina.

Una spiaggia già cara a Marevivo e all’Amministrazione comunale, che ha deciso circa due anni fa di “adottarla” per prendersene cura con azioni concrete. Proprio come la pulizia svoltasi lo scorso sabato, patrocinata dal Comune di Scarlino, che ha visto coinvolti circa 40 volontari, tra cui i dipendenti dell’hotel Rosewood, della cantina e del golf club di Castiglion del Bosco con le loro famiglie, e gli operatori esperti Marevivo.

L’iniziativa, che rientra nel quadro del programma “Rosewood Impacts” dell’hotel che comprende attività volte alla sostenibilità ambientale, ha permesso di rimuovere i rifiuti portati dalle mareggiate di questi giorni, sia dal sentiero di ingresso all’area che dalla spiaggia, per un totale di oltre 2,7 kg di indifferenziato – tra cui moltissimi mozziconi di sigarette – circa 1 kg plastica e 1,7 kg di vetro.

Fortunatamente, grazie all’attenzione del Comune alle tematiche ambientali, soprattutto dell’Assessore al Turismo Silvia Travison, la spiaggia non era invasa da rifiuti ingombranti. Proprio per questo, però, la pulizia accurata, guidata dagli operatori esperti della fondazione ambientalista, è stata ancor più importante, perché ha permesso di rimuovere rifiuti di piccole dimensioni, come ad esempio piccoli frammenti di plastica (microplastiche), dannosissimi per gli animali marini, che spesso li scambiano per cibo e li ingeriscono, con gravi conseguenze.

«Da due anni abbiamo attivato una bellissima collaborazione con Marevivo, che ringraziamo per la sua presenza costante nel nostro territorio – spiega l’Assessore Travison – Questa partnership ci permette di veicolare, non solo ai nostri concittadini ma anche e soprattutto ai tantissimi turisti che arrivano sulle nostre coste, un messaggio importantissimo per la nostra Amministrazione che riguarda appunto la tutela del patrimonio naturalistico che abbiamo la fortuna di gestire. Ci siamo impegnati assiduamente per proteggere Cala Violina così come le altre cale del nostro litorale e la spiaggia del Puntone, e tenere sempre alta l’attenzione su questi temi consente di diffondere ancora di più i nostri valori che sono poi gli stessi di MareVivo. Vogliamo ringraziare il personale delle Bandite di Scarlino che da sempre ha supportato questo progetto».

Sostieni Marevivo