Skip to main content

Valeria Bugatto è mamma di Saverio, ragazzo affetto da fibrosi cistica. Il mare contribuisce al suo benessere, grazie allo iodio e al sale che rilascia e che il bambino respira. Al mare lei deve tanto. Artista e orafa, la sua ultima creazione è un charm in argento a forma di goccia con un’incisione che recita: “Love me“: una dichiarazione d’amore al mare.

Valeria Bugatto ha ideato un’intera collezione dedicata all’ambiente, VBG FOR PLANET con un packaging rigorosamente plastic-free e ha deciso di donare parte del ricavato a Marevivo a favore di progetti e attività in difesa del mare.

Le sue parole

“Il mare, una delle prime parole che impariamo da bambini, fa parte di noi, è terra, storia, vita. Calma i pensieri, ci riporta alla parte più vera di noi, all’essenziale. Io parlo al mare e lui parla a me. Il mare è uno dei maestri migliori che si possano avere: ci insegna la vita e le tempeste, le correnti e le alte maree, i colori e i nomi dei venti, dei pesci, dei grandi navigatori. E poi gioca con noi. E quando diventiamo grandi ci fa tornare piccoli, ci fa ridere con i nostri figli, ci regala la sua acqua e la schiuma delle onde in cui rincorrerci, la sabbia calda e le conchiglie, piene di significato.

Saverio è il terzo dei miei figli ed è affetto da fibrosi cistica, malattia genetica che causa l’alterazione del canale del cloro, con conseguenze molto gravi per la salute e possibilità di sopravvivenza ridotte. Non vi racconto il lungo percorso e le montagne che si trovano a scalare i ragazzi affetti da fibrosi cistica, ma solo che sono dei guerrieri inenarrabili e che per loro ho deciso di sostenere con i miei gioielli la Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus e Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, perché senza solidarietà non c’è vita.

Saverio sa di sale, come il mare. E il mare aiuta questi ragazzi a stare un po’ meglio. Per questo ho sentito la necessità di fare qualcosa di concreto per il Pianeta. Ho cercato online delle associazioni che si occupassero della salvaguardia del mare e sono stata colpita da Marevivo, che ho scelto per la trasparenza, la professionalità e la passione che trasmette in ogni azione intrapresa. Le mie creazioni parlano di mare, di tramonti infuocati, di coralli e stelle marine, delle preghiere dei marinai, del canto delle balene, del sale che cura, delle onde che insegnano ad affrontare la vita, e intendono aiutarlo. Dare il mio contributo a Marevivo è un onore grandissimo!”