Educazione Ambientale
Un diritto negato.
L’educazione ambientale nelle scuole: una necessità per il nostro futuro
Gli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali che stiamo vivendo oggi sono il risultato diretto di politiche ambientali sbagliate e di scelte miopi. Andando di questo passo rischiamo che non vi sia un futuro vivibile.
Chiediamo che venga emanato il decreto attuativo dell’art.9 della Legge Salvamare, fortemente voluta da Marevivo, che prevede “l’introduzione nelle scuole di ogni ordine e grado di attività volte a rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della conservazione dell’ambiente, in particolare del mare e delle acque interne.”
Vogliamo dare ai nostri ragazzi e ragazze la possibilità di vivere in un pianeta sano, di affrontare le sfide ambientali preparati e consapevoli e di costruirsi un futuro migliore.
Cosa chiediamo
Programmi scolastici
Chiediamo che l’educazione ambientale diventi obbligatoria in tutte le scuole italiane per garantire che le future generazioni siano pronte ad affrontare le sfide climatiche e le possibili soluzioni.
Formazione insegnanti
Chiediamo programmi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti così da poter diffondere queste conoscenze e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente tra gli studenti.
Reti solidali
Chiediamo di promuovere il dialogo tra scuole e organizzazioni ambientaliste locali e nazionali, per fornire ai giovani esperienze pratiche e attività di sensibilizzazione direttamente connesse alla protezione dell’ambiente.