Skip to main content

Educazione Ambientale

Un diritto negato.

    FIRMA PER INSERIRE L'EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE







    Firma per rendere obbligatoria l’educazione ambientale nelle scuole, perché possiamo proteggere solo ciò che conosciamo

    L’educazione ambientale nelle scuole: una necessità per il nostro futuro

    Gli effetti dei cambiamenti climatici e dei disastri ambientali che stiamo vivendo oggi sono il risultato diretto di politiche ambientali sbagliate  e di scelte miopi. Andando di questo passo rischiamo che non vi sia un futuro vivibile.

    Chiediamo che venga emanato il decreto attuativo dell’art.9 della Legge Salvamare, fortemente voluta da Marevivo, che prevede “l’introduzione nelle scuole di ogni ordine e grado di attività volte a rendere gli alunni consapevoli dell’importanza della conservazione dell’ambiente, in particolare del mare e delle acque interne.”

    Vogliamo dare ai nostri ragazzi e ragazze la possibilità di vivere in un pianeta sano, di affrontare le sfide ambientali preparati e consapevoli e di costruirsi un futuro migliore.

    Una firma per dare un futuro ai giovani, una firma per dare voce al Pianeta

    Firma ora

    Cosa chiediamo

    Programmi scolastici

    Chiediamo che l’educazione ambientale diventi obbligatoria in tutte le scuole italiane per garantire che le future generazioni siano pronte ad affrontare le  sfide climatiche e le possibili  soluzioni.

    Formazione insegnanti

    Chiediamo programmi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti così da poter diffondere queste conoscenze e promuovere comportamenti responsabili e rispettosi dell’ambiente tra gli studenti.

    Reti solidali

    Chiediamo di promuovere  il dialogo tra scuole e organizzazioni ambientaliste locali e nazionali, per fornire ai giovani esperienze pratiche e attività di sensibilizzazione direttamente connesse alla protezione dell’ambiente.

    La nostra Educazione Ambientale per tutte le età

    Tutti i nostri progetti nascono con l’obiettivo di creare percorsi didattici interattivi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, che uniscono attività in aula e all’aperto per creare maggiore consapevolezza e coinvolgimento attivo nei nostri ragazzi. 

    Delfini Guardiani

    "Delfini Guardiani dell’Isola" è un progetto lanciato nel 2009 a Capri per educare i giovani delle isole minori italiane alla sostenibilità. Con oltre 20.000 alunni coinvolti in 21 isole, gli studenti esplorano la loro isola con operatori di Marevivo, apprendendo a proteggere il mare e l'ambiente. Alla fine, diventano "Delfini Guardiani", vere e proprie sentinelle della natura, pronte a difendere il loro territorio con i nuovi strumenti appresi in classe e sul territorio.

    Nauticinblu

    Nauticinblu coinvolge 24 Istituti Nautici in Italia e Europa per arricchire la formazione degli studenti con competenze sulla sostenibilità delle risorse marine e la tutela ambientale. Il progetto, che ha coinvolto oltre 4000 alunni e 300 docenti dal 2017, rafforza la loro comprensione del rapporto tra economia, transizione ecologica e conservazione degli ecosistemi, preparando i giovani come futuri protagonisti del cambiamento sostenibile nel settore marittimo.

    Baia del Corallo

    Il Centro di Educazione Ambientale Baia del Corallo di Marevivo, situato nel Golfo di Sferracavallo vicino a Palermo, tra la Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo e l'Area Marina Protetta, offre attività volte a promuovere la consapevolezza ambientale e la valorizzazione delle Aree Marine Protette. I beneficiari principali sono studenti, insegnanti ma anche la comunità scientifica e associazioni che si possono coinvolgere con visite didattiche, laboratori scientifici, escursioni, e percorsi di formazione ambientale.

    Blue Days

    Blue Days è un'iniziativa che offre giornate di sensibilizzazione sulla tutela dell'ambiente marino e che ha già coinvolto 600 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto è rivolto anche a enti locali e turisti proponendo attività sul campo, workshop e attività di edutainment rivolte ai bambini e bambine presenti sulle spiagge nel periodo estivo, raggiungendo più di 750 beneficiari. L'obiettivo è creare cittadini consapevoli e attivi nella protezione delle risorse marine e approfondire temi come l'inquinamento da plastica e la conservazione delle coste.

    Firma per l’educazione ambientale nelle scuole

    Un impegno per il futuro delle nuove generazioni.