Le tartarughe marine sono tra le specie più minacciate dall’inquinamento: attrezzi da pesca e plastica costituiscono un pericolo mortale. Vogliamo salvarle!
SALVIAMO LE TARTARUGHE MARINE
Il problema

Riceviamo ogni anno tantissime segnalazioni di tartarughe marine bisognose di cure. Alcune sono rimaste impigliate in attrezzi da pesca come reti o lenze. Altre hanno lo stomaco pieno di plastica, che loro scambiano per cibo e ingeriscono. Altre ancora hanno il carapace rotto per via di una collusione con una imbarcazione. Solo nel Mediterraneo, ogni anno muoiono più di 40.000 tartarughe marine a causa di plastica, inquinamento e impatti con l’uomo.
Cosa facciamo noi

Collaboriamo con le istituzioni, le università ed altri centri specializzati per salvare le tartarughe in difficoltà e riportarle poi a casa, in mare. Liberare una tartaruga dopo mesi di cure è un’emozione unica! Sensibilizziamo le persone sull’importanza di proteggere questi splendidi animali e sulla lotta all’inquinamento. Ci prendiamo cura del loro habitat: abbiamo adottato molte spiagge dove le tartarughe Caretta caretta vanno a nidificare e ci assicuriamo che tutto proceda per il meglio.
Cosa puoi fare tu

La tua donazione ci permette di continuare a svolgere il nostro lavoro di monitoraggio, supporto ai centri specializzati e sensibilizzazione. Inoltre, puoi scegliere di essere una persona responsabile e consapevole, adottando uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, del mare e delle creature che lo abitano.
Guarda le ultime liberazioni: